Erstfeld: Tratta del Gottardo interrotta a causa di una collisione laterale tra due treni merci.

Poco dopo mezzanotte del 13 maggio 2015 c’è stata una collisione laterale tra due treni merci. Non vi sono feriti. La tratta del Gottardo rimane verosimilmente interrotta tra Erstfeld e Göschenen fino a questa sera. Per i viaggiatori sono previsti bus sostitutivi. I tempi di viaggio sono prolungati di circa 60 minuti. Il traffico merci è sospeso. Non ci sono pericoli per l‘ambiente, i treni non trasportavano sostanze pericolose. Le cause dell’incidente non sono ancora note. Per la clientela è stata allestita una FFS Hotline gratuita allo 0800 99 66 33 per tutte le informazioni di viaggio attuali.

Un treno merci di SBB Cargo International questa notte poco dopo la mezzanotte, alle 00.03, nei pressi dell’uscita della stazione di Erstfeld in direzione sud, è entrato in collisione lateralmente con un treno merci di BLS Cargo. Entrambi i treni transitavano nella stessa direzione. L’esatto svolgimento dell’accaduto è attualmente oggetto di accertamenti da parte del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

La collisione ha causato il deragliamento di entrambe le locomotive di SBB Cargo e di tre vagoni del treno merci BLS Cargo. I treni non trasportavano merci pericolose. Vi sono importanti danni ai binari. Specialisti di FFS Intervento hanno iniziato i lavori di sgombero già da stanotte. Le locomotive ed i vagoni merci deragliati devono essere riportati sui binari con una gru. In seguito i professionisti di FFS procederanno alla riparazione di binari e scambi danneggiati.

La tratta del Gottardo è interrotta. I treni internazionali tra Zurigo e Bellinzona sono sospesi. I treni ICN transitano fino ad Arth-Goldau e Göschenen, mentre gli Interregio fino a Flüelen rispettivamente Göschenen. Circolano bus sostitutivi senza fermata tra Flüelen e Göschenen. I tempi di viaggio si prolungano di circa 60 minuti. I viaggiatori in direzione di Expo transitano via Berna e Briga. Per l’informazione alla clientela è stata allestita una Hotline FFS gratuita allo 0800 99 66 33.

Il traffico merci sulla tratta del Gottardo è sospeso e se i lavori di sgombero procederanno come previsto, entro sera l’esercizio ferroviario potrà essere ripristinato.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna