Erstfeld: La linea del Gottardo riaperta dalle ore 19.00.

I lavori di sgombero ad Erstfeld proseguono come previsto. Verosimilmente dalle 19.00 verrà ripristinata la linea del Gottardo che era interrotta dalla mezzanotte. A causa dell’interruzione della linea ferroviaria, in totale 20 bus sostitutivi hanno trasportato i viaggiatori tra Flüelen e Göschenen. I tempi di viaggio si sono prolungati di circa 60 minuti. Nelle stazioni l’assistenza alla clientela ha fornito tutte le informazioni necessarie ai viaggiatori.

L’esercizio ferroviario sulla linea del Gottardo potrà riprendere, secondo l’ultima prognosi, alle ore19.00. I lavori di sgombero delle 2 locomotive del treno merci SBB Cargo International e dei 3 vagoni dell’altro treno merci di BLS Cargo hanno potuto procedere come pianificato. Grazie ad una gru ferroviaria i 5 convogli deragliati hanno potuto essere rimessi sui binari. L’esercizio sul binario liberato potrà riprendere stasera. A questo punto è disponibile un binario tra Erstfeld e Amsteg ed il traffico viaggiatori sulla linea del Gottardo può riprendere come previsto. Fino a venerdì 15 maggio sono previsti i lavori di ripristino di uno scambio danneggiato e di circa 50 metri di binari che permetteranno alla tratta Erstfeld-Amsteg di tornare al normale esercizio ferroviario. Fino al termine dei lavori è possibile che il traffico viaggiatori abbia ritardi di pochi minuti. Durante l’interruzione le FFS hanno organizzato 20 bus sostitutivi per trasportare i passeggeri da Flüelen a Göschenen. Circa 3'000 clienti si sono rivolti telefonicamente alle FFS. La Hotline FFS gratuita 0800 99 66 33 verrà disattivata dalle ore 21.00. Durante l’interruzione un treno internazionale è stato deviato sulla linea Lötschberg-Sempione verso l’Italia. Le FFS si scusano con la clientela per i disagi ed i tempi prolungati di viaggio.

L’esatta dinamica dell’incidente che ha coinvolto i due treni merci di SBB Cargo International e BLS Cargo in una collisione laterale, è oggetto d’indagine. Un treno merci di SBB Cargo International questa notte poco dopo la mezzanotte, alle 00.03, nei pressi dell’uscita della stazione di Erstfeld in direzione sud, è entrato in collisione lateralmente con un treno merci di BLS Cargo. Entrambi i treni transitavano nella stessa direzione. L’esatto svolgimento dell’accaduto è attualmente oggetto di accertamenti da parte del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna