Agenzia viaggi FFS: Le FFS abbandonano le attività di Agenzia viaggi.

Alla fine dell’anno 2015 le FFS abbandoneranno le loro attività di Agenzia viaggi e in futuro agli sportelli non offriranno più viaggi aerei, vacanze balneari o crociere. Non sono interessati da questa decisione tutti gli altri servizi FFS come i viaggi ferroviari nazionali e internazionali, i viaggi di gruppo e i servizi Cambio FFS e Western Union. Le succursali di Agenzia viaggi FFS saranno chiuse entro la fine dell’anno, ma i punti vendita serviti rimarranno aperti. Questa decisione è dovuta al volume di lavoro da anni in calo e al continuo affermarsi delle prenotazioni online. Le attività di Agenzia viaggi potevano essere gestite solo facendo registrare perdite. Ai collaboratori interessati sarà offerta un’altra attività e non ci saranno licenziamenti.

Anche quest’anno le attività di Agenzia viaggi faranno registrare una perdita milionaria a una cifra, e ciò nonostante il notevole impegno nella commercializzazione e nell’organizzazione dei prodotti. Come in tutto il settore, la tendenza alla prenotazione online è in forte aumento e da tempo la domanda è in calo anche nelle succursali di Agenzia viaggi FFS. Per poter mantenere in vita le agenzie viaggi sono necessari ingenti investimenti, ma anche in questo caso le possibilità di mantenere redditizia l’attività sarebbero minime. Pertanto le FFS hanno deciso di abbandonare le attività di Agenzia viaggi entro la fine del 2015. Dopodiché, le FFS non offriranno più voli e viaggi a forfait o crociere in veste di agente di viaggio.

Non sono compresi in questa decisione i viaggi ferroviari nazionali e internazionali, che potranno ancora essere acquistati illimitatamente allo sportello oppure online. Con le FFS sarà ancora possibile acquistare online i viaggi ferroviari combinati al pernottamento in hotel. La vendita agli sportelli non subirà ripercussioni. Pertanto non vi sarà una riduzione di questi punti vendita ma saranno sospese unicamente le vendite di viaggi. Nel medio termine le FFS non ridurranno il numero di sportelli serviti in modo sostanziale, anche se la tendenza all’acquisto dei prodotti in proprio è in crescita e già tre biglietti su quattro vengono acquistati al distributore automatico oppure online come E-Ticket. La consulenza alla clientela nel lungo termine rimane centrale.

I viaggi già prenotati per il 2015 presso le succursali di Agenzia viaggi FFS, preparati da vari organizzatori, si svolgeranno come pianificato. I clienti saranno contattati personalmente nei prossimi giorni e riceveranno informazioni presso la succursale locale di Agenzia viaggi FFS. Sino alla fine dell’anno la maggior parte dei viaggi con data di ritorno entro il 31 dicembre 2015 può essere ancora prenotata.

Sono interessati dall’abbandono delle attività di Agenzia viaggi circa 80 posti a tempo pieno nelle succursali di Agenzia viaggi FFS. I collaboratori interessati continueranno a essere impiegati nella vendita servita. Non ci saranno licenziamenti. Su questo punto le FFS si sono accordate con i partner sociali.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna