Fermata TILO di Stabio: Offerta ampliata al Park&Rail di Stabio.

Il servizio TILO offerto dallo scorso mese di dicembre tra Mendrisio e Stabio è apprezzato. Anche la sessantina di stalli Park&Rail realizzati all’apertura della linea a Stabio, ha riscontrato un ottimo successo. Si è pertanto deciso di ampliare ulteriormente questo servizio fino a raggiungere 200 posti auto: da maggio i primi 80 stalli supplementari sono a disposizione dell’utenza.

La nuova linea TILO S40 Stabio-Mendrisio-Albate, che prevede corse durante le ore di punta del mattino e della sera, ha riscontrato un buon successo sin dalla sua messa in esercizio: tra Stabio e Mendrisio si contano giornalmente attorno ai 500 utenti.

Il mancato completamento della linea sul lato italiano ha portato ad un accresciuto interesse per il Park&Rail di Stabio, in quanto vi fanno capo anche molti utenti provenienti da oltre confine. Grazie al potenziamento dell’impianto esistente, realizzato soprattutto in funzione del bacino d’utenza di Stabio, sarà possibile accogliere nuovi abbonati.

Grazie agli stalli supplementari, a disposizione da maggio, il parcheggio della fermata di Stabio offre oggi all’utenza 140 posteggi auto. L’occupazione è buona ma vi è ancora disponibilità. I rimanenti 60 stalli potranno essere realizzati reagendo in tempi brevi alla domanda effettiva, essendo il progetto già finanziato ed approvato dall’autorità federale.

L’obiettivo finale resta il completamento della FMV sul lato italiano.

Il Cantone ha commissionato alle Ferrovie federali svizzere un ampliamento del posteggio dedicato al Park&Rail. Tale intervento rientra nella strategia per una mobilità sostenibile, che ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre il traffico motorizzato sugli assi più carichi, in particolare negli orari di punta. La misura ha carattere provvisorio. L’obiettivo finale è resta il completamento della linea FMV sul lato italiano. Una volta completata. La clientela proveniente dall’Italia potrà far capo alle stazioni di Varese, Induno-Olona, Arcisate e Gaggiolo, ciascuna dotata di impianti Park&Rail e servite dalla rete autobus.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna