FFS Infrastruttura: Michel Kunz nuovo responsabile Impianti e tecnologia.

Ad inizio 2016 Michel Kunz assumerà la direzione del settore Impianti e tecnologia presso FFS Infrastruttura. Per dieci anni Michael Kunz è stato membro della Direzione del Gruppo Posta e da ultimo come CEO. Di formazione ingegnere ETH e manager di lungo corso possiede i requisiti ideali per dirigere questo settore cruciale di Infrastruttura. L’attuale responsabile del settore, Wassim Badran, si dedicherà in futuro a lavori di progetto.

All’interno delle FFS, il settore Impianti e tecnologia, con i suoi circa 800 collaboratori, si occupa principalmente del mantenimento e del rinnovo di tutti gli impianti dell’infrastruttura ferroviaria: dalle rotaie e pietrisco fino ai sistemi di protezione dei treni o all’accesso alla ferrovia, senza dimenticare la linea di contatto e i ponti. Monitorizza inoltre lo stato degli impianti e introduce nuovi sistemi e tecnologie ferroviarie. Il valore complessivo degli impianti dell’infrastruttura ammonta a circa 100 miliardi di franchi.

L’attuale responsabile, Wassim Badran, cambia ruolo all’interno delle FFS assumendo, da inizio 2016, importanti funzioni di capoprogetto. Il suo successore è il 56enne Michel Kunz, che ha lavorato presso La Posta per 15 anni, di cui dieci in qualità di membro della Direzione del Gruppo e da ultimo come CEO. Dal 2010 al 2014 Michael Kunz è stato CEO di Orell Füssli Holding a Zurigo e da inizio 2015 è COO dell’azienda Schweizer Electronic AG di Reiden. Di formazione ingegnere ETH e manager di lungo corso - ha diretto grandi progetti come la nuova elaborazione delle lettere presso La Posta - Michel Kunz possiede i requisiti ideali per svolgere il suo nuovo incarico in seno alle FFS.

A causa del crescente volume di traffico, gli impianti dell’infrastruttura delle FFS sono sempre più sollecitati. Tra le sfide principali vi sono il mantenimento dell’infrastruttura esistente e la capacità di mantenere più bassi possibile i costi degli impianti ferroviari nei prossimi decenni.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna