Conferimento Watt d’Or 2016: Le FFS ottengono il riconoscimento per la «guida adattiva».

Oggi l’Ufficio federale dell’energia (UFE) assegna per la decima volta il prestigioso riconoscimento energetico svizzero Watt d’Or. Le FFS vincono nella categoria «Mobilità a basso consumo energetico» aggiudicandosi il premio per il loro sistema di «guida adattiva» unico al mondo.

Il riconoscimento Watt d’Or decreta le migliori prestazioni nel settore energetico in cinque diverse categorie. Il «sistema di guida adattiva» delle FFS è stato scelto come vincitore nella categoria «Mobilità a basso consumo energetico» da una giuria guidata dalla consigliera agli Stati Pascale Bruderer. Philippe Gauderon, capo FFS Infrastruttura, oggi pomeriggio ritirerà il Watt d’Or al centro congressi Kursaal di Berna in presenza di rappresentanti del settore energetico svizzero e dei media.

Onda verde nel traffico ferroviario – «Guida adattiva» (ADL)

A partire dal 2025 le FFS si propongono di circolare al cento percento con corrente prodotta da fonti energetiche rinnovabili. In tal modo forniscono un contributo fondamentale alla strategia climatica della Confederazione. Nella strategia energetica delle FFS l’aumento dell’efficienza energetica, e quindi del risparmio energetico, riveste un ruolo fondamentale. Le FFS intendono specialmente ridurre il consumo di energia dei treni viaggiatori e dei treni merci. La «guida adattiva» (ADL), nota anche come onda verde, concorre in maniera determinante al successo del programma di risparmio energetico. Il sistema fornisce raccomandazioni di guida ai macchinisti per evitare soste impreviste prima dei segnali di fermata. I treni circolano così in modo più uniforme ed efficiente a livello energetico e l’usura del materiale viene ridotta. Grazie all’ADL le FFS risparmiano ogni anno 72 gigawattora (GWh). Questo equivale al consumo di energia annuo di tutti i nuclei familiari della città di Friburgo, che conta circa 38 000 abitanti. Il sistema è già efficientemente operativo da un anno.

Ulteriori contenuti