Orario ufficiale: I trasporti pubblici puntano sugli orari digitali.

Attualmente le FFS registrano 360 milioni di consultazioni dell’orario digitale all’anno su www.ffs.ch oppure tramite Mobile FFS. La richiesta di un orario ufficiale cartaceo è diminuita continuamente. Pertanto dall’anno prossimo, quindi dall’orario 2018, il settore dei trasporti pubblici ha deciso di rinunciare alla stampa dell’edizione completa dell’orario ufficiale svizzero. Gli orari interurbani e quelli regionali saranno sempre disponibili e l’orario ufficiale si potrà ancora consultare in versione digitale.

Le FFS redigono l’orario ufficiale cartaceo per conto dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Tale documento è costituito da tre volumi, il primo dei quali – dedicato a ferrovie, funivie e battelli – conta da solo oltre 2100 pagine. A queste se ne aggiungono altre 3800 degli altri due volumi con i collegamenti autobus e autopostali. L’orario ufficiale cartaceo è stato per anni la principale fonte d’informazione dei trasporti pubblici e negli anni ottanta e novanta presentava una tiratura di circa 500 000 copie. Tuttavia, negli anni scorsi, la richiesta di un orario ufficiale cartaceo è diminuita costantemente attestandosi attualmente a 25 000 esemplari.

Dal momento che il ricavo della vendita dell’edizione cartacea non copre più i costi di stampa, non sono più soddisfatte le condizioni dell’UFT per assicurarsi il finanziamento della stampa. Pertanto, a seguito di una decisione del settore, a partire dall’orario 2018 si rinuncerà alla stampa dell’edizione completa dell’orario ufficiale. I relativi contenuti si potranno sempre consultare online alla pagina Internet www.quadriorario.chIl link si apre in una nuova finestra.. All’occorrenza, sarà possibile anche stampare i quadri d’orario.

Tenendo conto del continuo calo della richiesta registrato negli ultimi anni, il settore dei trasporti pubblici ha deciso che l’orario ufficiale 2017 sarà l’ultimo disponibile in versione cartacea. Uscirà a breve e si potrà acquistare allo sportello ferroviario al prezzo di 16 franchi.

Diverse alternative gratuite per i clienti
Diversamente dall’orario ufficiale cartaceo, l’orario online attuale su www.ffs.chIl link si apre in una nuova finestra. oppure l’app Mobile FFS vengono aggiornati settimanalmente. Gli orari interurbani e quelli regionali, nonché i cartelloni sono sempre disponibili nelle stazioni. Inoltre, allo sportello è ancora possibile ottenere eventuali estratti dell’orario per un viaggio prenotato o in programma. Nelle stazioni più grandi sono presenti anche terminali informativi con l’orario online attuale. In tal modo anche i clienti che non dispongono di un accesso a Internet possono sempre informarsi adeguatamente sull’orario dei trasporti pubblici e stamparlo. Tuttavia, oggi la maggior parte dei clienti si serve degli orari digitali. Le FFS registrano infatti circa 360 milioni di consultazioni dell’orario all’anno sull’app Mobile FFS e sul sito web ffs.chIl link si apre in una nuova finestra..  Maggiori informazioni su www.ffs.ch/orarioIl link si apre in una nuova finestra..

Ulteriori contenuti