Galleria di base del San Gottardo: Le FFS sono pronte per la messa in esercizio dell’11 dicembre 2016.

Le FFS metteranno in esercizio la Galleria di base del San Gottardo fra 27 giorni garantendo un trasporto ferroviario sicuro e affidabile. Dalla fase di prova è emerso che l’offerta del 2017 nel traffico merci e viaggiatori può essere attuata in base all’orario.

La fase di prova attualmente in corso ha mostrato che i treni viaggiatori raggiungono la velocità attualmente prevista di 200 km/h nella Galleria di base del San Gottardo (GbG) e che i treni merci possono circolare a 100 km/h e con un peso rimorchiato previsto di 1600 tonnellate al massimo in direzione nord-sud e di max. 1400 tonnellate in direzione sud-nord. Pertanto è possibile rispettare i tempi di viaggio e di traccia pianificati. Dalla metà di ottobre, tutti i giovedì e i venerdì viene testato con successo il traffico misto (treni viaggiatori e merci in successione regolare). Durante queste giornate, fino a 16 treni viaggiatori e fino a 90 treni merci al giorno circolano nella galleria ferroviaria più lunga del mondo anziché sulla linea panoramica del San Gottardo.

Entro la messa in esercizio della GbG dell’11 dicembre, le FFS avranno effettuato circa 5000 corse commerciali di questo tipo con treni merci e viaggiatori. Per l’avvio dell’esercizio le FFS necessitano dell’autorizzazione corrispondente da parte dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Altre fasi di sviluppo imminenti
Con la GbG, le FFS mettono in servizio non solo un’opera del genio civile, ma un complesso sistema globale. Dall’11 dicembre 2016, la galleria di base del San Gottardo soddisferà l’attuale richiesta nel traffico merci e viaggiatori. Sono però necessarie ulteriori fasi di sviluppo affinché la Galleria di base e l’insieme dell’asse del San Gottardo raggiungano la piena capacità di prestazione alla fine del 2020.

Con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2016, nel traffico viaggiatori i tempi di viaggio si ridurranno fino a un massimo di circa 35 minuti. Nel traffico merci la capacità di traccia aumenterà, passando dalle attuali 160 alle 210 tracce al giorno. Sull’asse del San Gottardo, la NFTA raggiungerà il massimo dell’efficienza alla fine del 2020, quando saranno in servizio anche la galleria di base del Monte Ceneri e il corridoio di 4 metri. Ne risulteranno ulteriori riduzioni dei tempi di viaggio fino a un massimo di 60 minuti complessivi, un maggior numero di collegamenti nonché una capacità di traccia pari a 260 tracce al giorno nel traffico merci.

Prima giornata chiave
Nell’ambito della fase di prova, le FFS oggi organizzano una giornata speciale in cui la circolazione dei treni sarà particolarmente intensa. Dal mattino alle 5.46 fino alla sera alle 24, 48 treni viaggiatori e circa 40 treni merci circoleranno attraverso la galleria di base del San Gottardo anziché lungo la linea panoramica (Flüelen–Göschenen–Airolo–Biasca e viceversa). Vista la maggiore rapidità del collegamento, i viaggiatori degli IC e degli EC arriveranno prima ad Arth-Goldau e a Bellinzona. In entrambe le località i treni attenderanno circa 20 minuti per poter garantire il rispetto dell’orario. I treni InterRegio, invece, oggi saranno in servizio normalmente lungo la linea panoramica del San Gottardo. In questa giornata chiave non si potranno escludere completamente ripercussioni per i viaggiatori. Oggi, essendo lunedì, il traffico merci si concentrerà nelle ore serali. Durante questa particolare giornata, le FFS osserveranno il funzionamento del sistema globale in presenza di un volume del traffico elevato e costante. Il 1° dicembre 2016 è in programma un’altra giornata chiave in cui, rispetto alla prima, è previsto anche un maggior volume del traffico merci durante il giorno.

Ulteriori contenuti