RE TILO sulla tratta panoramica del San Gottardo.

Il cambio orario dell’11 dicembre 2016 è all’insegna della Galleria di base del San Gottardo e le sue importanti novità per il traffico nord-sud, in particolare alla riduzione del tempo di viaggio di 30 minuti tra il Ticino e la Svizzera interna. E anche per il traffico regionale in Ticino vi sono importanti novità.

Dal prossimo 11 dicembre sulla tratta panoramica del San Gottardo circoleranno i treni delle linea TILO RE10 tra Bellinzona ed Erstfeld. I collegamenti saranno orari in entrambe le direzioni, con fermate a Castione-Arbedo, Biasca, Lavorgo, Faido, Ambrì-Piotta, Airolo e Göschenen. Al mattino i collegamenti in direzione di Bellinzona fermeranno anche a Bodio. In Leventina, quindi, dal prossimo cambio orario Lavorgo e Ambrì-Piotta saranno collegate ogni ora con collegamenti ferroviari verso sud e verso nord. I collegamenti TILO RE10 ogni due ore circoleranno direttamente da e per Lugano e quattro volte al giorno da e per Milano Centrale. A Bellinzona i TILO RE10 avranno coincidenze immediate con i treni a lunga percorrenza che attraverseranno la galleria di base del San Gottardo. Ad Erstfeld le coincidenze da e per Zurigo e Lucerna-Basilea saranno immediate e sullo stesso marciapiede.

Novità per la S20, la S30 e la RE80

Esercizio ferroviario interessato da diversi cantieri

Per i lavori a nord della stazione di Bellinzona tutti i collegamenti TILO S10 nell’orario 2017 termineranno la loro corsa a Bellinzona.

I lavori necessari per il rinnovamento della stazione di Lugano-Paradiso, opera importante e di grande vantaggio per la clientela, causerà la soppressione della fermata di Lugano-Paradiso dall’11 dicembre 2016 al 9 dicembre 2017. Da Paradiso in direzione della Stazione FFS di Lugano e ritorno ci sarà un’offerta transitoria su gomma con l’adeguamento degli orari e delle destinazioni delle corse bus ordinarie della linea numero 2 mentre da e per Melide ci saranno corse di bus sostitutivi, in particolare nelle fasce orarie dei pendolari.

Fino a giugno 2017 i collegamenti TILO S30 verranno sostituiti da un servizio bus tra Cadenazzo e Luino tra le ore 09.00 alle ore 13.00, mentre da giugno 2017 tutti i collegamenti TILO S30 verranno sostituiti da un servizio bus. Questa misura è necessaria in quanto sono in corso importanti lavori su tutta la linea.

Per maggiori informazioni: www.tilo.chIl link si apre in una nuova finestra.

Ulteriori contenuti