Tutti i vettori di mobilità in un’unica app: Pianificare e prenotare viaggi da porta a porta.

Treno, autobus, bicicletta e automobile in un’app per pianificare e prenotare il viaggio da porta a porta. Questo è ora possibile grazie all’app Buon Viaggio delle FFS. La versione preview è disponibile nell’App Store per i dispositivi iOS e nel Play Store per i dispositivi Android. Questa nuova piattaforma informativa consente di prenotare viaggi confrontando e combinando diversi mezzi pubblici, il trasporto individuale motorizzato nonché itinerari in bici e a piedi. L’app Buon viaggio viene sviluppata progressivamente insieme ai clienti.

Le FFS danno forma alla mobilità del futuro: la pianificazione personalizzata di viaggi da porta a porta con i mezzi di trasporto più economici, veloci o adeguati alle esigenze individuali è un aspetto sempre più importante per i clienti. Pertanto, le FFS hanno sviluppato un’app che permette di pianificare il viaggio da porta a porta e di confrontare, combinare e prenotare diverse modalità di trasporto, che includono svariati mezzi dei trasporti pubblici, del trasporto individuale motorizzato oppure il carsharing e il bikesharing. I clienti possono così ad esempio combinare un viaggio in treno con un’automobile Mobility e prenotare il veicolo al punto desiderato direttamente con Buon viaggio. Bastano pochi clic per visualizzare e confrontare tutte le possibili varianti di viaggio tenendo in considerazione l’attuale situazione in tempo reale. I clienti possono scaricare la versione preview di Buon Viaggio FFS direttamente dall’App Store o dal Play Store gratuitamente e senza registrarsi (al momento solo in tedesco e francese: SBB Reiseplaner Preview).

Profili di ricerca personalizzati in base alle esigenze individuali.

I biglietti per i trasporti pubblici si possono prenotare con un clic tramite l’app Mobile FFS. La prenotazione di automobili Mobility può essere effettuata direttamente dall’app Buon Viaggio. Buon viaggio mostra inoltre la disponibilità di biciclette presso le singole stazioni PubliBike. Gli utenti dell’app possono anche creare profili di ricerca affinché i risultati della pianificazione del viaggio corrispondano meglio alle proprie esigenze. Così, ad esempio, se il cliente possiede un abbonamento metà-prezzo, questo viene considerato nel calcolo del prezzo.

Le FFS lanciano la versione preview Buon Viaggio FFS come app separata. Sul lungo periodo, tuttavia, non è da escludere che entrambe le offerte possano essere combinate in un’unica app. Già oggi, infatti, i clienti possono passare dall’app Buon Viaggio direttamente a Mobile FFS. In primo piano nello sviluppo di Buon Viaggio vi sono le esigenze dei clienti. Per questo motivo le FFS sviluppano l’app progressivamente insieme a loro. Nell’ambito di un progetto pilota, in una prima fase le FFS hanno raccolto le esperienze di clienti selezionati e poi integrato le loro proposte e i loro riscontri nello sviluppo continuo di Buon Viaggio. Le FFS prevedono inoltre di integrare il prima possibile altri partner del settore della mobilità o delle prestazioni. La versione definitiva di Buon Viaggio verrà lanciata l’anno prossimo al termine della fase di prova in corso.

Maggiori informazioni su http://www.micro.sbb.ch/reiseplaner/it/home.htmlIl link si apre in una nuova finestra..

Le FFS in viaggio – oggi e domani.

Le esigenze di mobilità dei clienti cambiano, nuovi offerenti cercano posto nel mercato, la digitalizzazione e l’automazione aprono nuove possibilità. Le FFS combinano i punti di forza della ferrovia con il potenziale delle nuove tecnologie, lungo l’intera catena della mobilità e con un buon rapporto qualità/prezzo. Rinnovano il sistema ferroviario, investono nell’infrastruttura e in nuove offerte e allo stesso tempo riducono i costi complessivi della ferrovia. Le FFS trasformano stazioni e aree in centri di mobilità e spazi vitali attrattivi. Lavorano inoltre a concetti d’offerta sostenibili, rafforzano il vantaggio per l’ambiente della ferrovia e testano soluzioni di mobilità innovative. Quale colonna portante del sistema svizzero dei trasporti pubblici, le FFS danno forma alla mobilità del futuro – semplice, personale e integrata.  

Ulteriori contenuti