Trasporti nel 2016 in occasione di grandi eventi: Svizzera in festa: dispiegata tutta la flotta FFS.

Quest’anno le FFS hanno accompagnato 1,2 milioni di viaggiatori a manifesta-zioni in tutta la Svizzera. Per garantire un trasporto impeccabile durante 130 eventi a livello nazionale, sono stati impiegati 1270 treni speciali, oltre 1000 as-sistenti alla clientela e circa 1600 treni con carrozze di rinforzo.

Nel 2016 la Züri Fäscht, la più grande festa popolare della Svizzera, ha posto una particolare sfida alle FFS. Degli oltre due milioni di visitatori, circa mezzo milione ha utilizzato i trasporti pubblici. Le FFS sono state messe a dura prova soprattutto dall’enorme flusso di viaggiatori che ha fatto ritorno a casa dopo i fuochi d’artificio. Tra le manifestazioni con la maggiore affluenza di quest’anno troviamo inoltre la Streetparade con 250 000 e il Salone dell’auto con 69 000 utilizzatori dei trasporti pubblici. Solo per questi tre eventi sono stati impiegati 576 treni speciali nonché di-verse centinaia di assistenti alla clientela.

La manifestazione più importante per le FFS è stata l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo a inizio giugno 2016. Accanto al trasporto delle massime cariche statali, durante l’evento per il pubblico le quattro aree dei festeggiamenti sono state collegate con treni e autobus speciali. In questa occasione sono stati trasportati circa 35 000 viaggiatori con 281 treni speciali e sono stati impiegati 350 assistenti alla clientela. In quattro giorni i festeggiamenti legati all’opera del secolo hanno attirato 90 000 visitatori in Ticino e Svizzera centrale. Si è reso necessario creare delle capacità aggiuntive anche per la Festa federale di lotta svizzera e giochi alpestri di Estavayer-le-Lac, nei pressi di Payerne. In effetti, hanno raggiunto il sito della festa con i trasporti pubblici ben 50 000 visitatori.

Anche nel 2017 non mancheranno le sfide per le FFS.

Accanto ai grandi eventi an-nuali, sono in programma la Festa federale dello jodel di Briga-Glis, la festa popolare Badenfahrt di Baden e la festa di Unspunnen a Interlaken. Per la coppa del mondo di sci a St. Moritz dal 6 al 19 febbraio 2017, la mattina presto le FFS introdurranno dei treni speciali da/a Coira, da dove proseguirà il servizio la RhB. Inoltre, anche nel 2017 verranno impiegati numerosi treni speciali per openair, grandi concerti, fiere e feste popolari.

Ulteriori contenuti