SBB Mobile Preview: L’app Mobile FFS disponibile per gli utenti iPhone.

L’app «Mobile FFS» viene completamente rinnovata e trasformata in assistente di viaggio digitale. Oggi le FFS lanciano la «versione Preview» per iPhone, che verrà ulteriormente sviluppata insieme ai clienti. L’introduzione definitiva della nuova app è prevista per fine 2016. Dall’introduzione della versione Preview per Android nel novembre 2015, circa 7000 membri della Community, attivamente coinvolti nella fase di sviluppo, hanno presentato centinaia di idee e proposte di miglioramento. Con la nuova SBB Mobile Preview, in futuro sarà possibile acquistare i biglietti e consultare l’orario senza digitazione manuale dei dati, ma con semplici gesti di scorrimento. L’acquisto di biglietti sarà ora possibile con solo due clic.

Dalla sua introduzione sette anni fa, Mobile FFS ha raggiunto oltre 3 milioni di utenti regolari ed è stata scaricata circa 6,5 milioni di volte. L’app è stata completamente rinnovata e, nel novembre 2015, le FFS hanno lanciato una prima versione di test per il sistema operativo Android. Da allora, circa 7000 membri della Community hanno presentato centinaia di idee e proposte di miglioramento. Grazie ai feedback della Community, è stato possibile risolvere diversi errori e implementare numerose funzioni richieste. Da oggi una «versione Preview», sviluppata insieme all’agenzia Ubique, è disponibile anche per gli utenti iPhone. Così, prima dell’introduzione definitiva a fine 2016, sarà possibile adattarla anche alle loro esigenze. Possono partecipare tutti coloro che si iscrivono alla Online Community (si veda riquadro). Durante tutta la fase di sviluppo della nuova SBB Mobile Preview, si potrà continuare a utilizzare l’attuale app Mobile FFS. Il lancio della versione Preview per iOS è una tappa importante nel processo di sviluppo dell’assistente di viaggio digitale. In effetti, circa il 60 percento dei clienti Mobile FFS utilizza la versione iPhone e le loro vendite di biglietti rappresentano circa l’80 percento di tutto il fatturato mobile.

Funzioni aggiuntive – Touch ID per l’acquisto di biglietti
Nella nuova app SBB Mobile Preview per iPhone sono state integrate diverse pratiche funzioni aggiuntive: grazie a Touch ID, ora i clienti possono acquistare i biglietti senza immettere la password. I clienti senza Touch ID, invece, possono memorizzare la password per acquisti sotto i CHF 40. Anche i biglietti risparmio possono essere acquistati con due semplici clic e ne è stata migliorata la visibilità. Inoltre, i clienti possono salvare le loro località di collegamento preferite come riquadri e richiamare le consultazioni dell’orario più frequenti senza digitare alcun testo. Per la prima volta è possibile acquistare un biglietto senza utilizzare la tastiera del cellulare. Infine, quest’anno sarà progressivamente integrato anche lo SwissPass. La nuova SBB Mobile Preview garantisce la protezione dei dati personali. Senza un’esplicita attivazione da parte dell’utente, la nuova app non registra né trasmette dati relativi alla posizione e non accede a rubrica, calendario o foto.

Informazioni alla pagina www.ffs.ch/previewIl link si apre in una nuova finestra.
Tutte le informazioni sulla nuova SBB Mobile Preview per iPhone sono disponibili alla pagina www.ffs .ch/previewIl link si apre in una nuova finestra.. Qui viene spiegato come registrarsi alla Community e scaricare la nuova SBB Mobile Preview per iPhone. I membri possono segnalare errori, proporre miglioramenti e votare le nuove funzioni. Nel secondo trimestre del 2016 seguirà una versione anche per i clienti di lingua francese. Gli utenti di lingua italiana e inglese nonché gli utenti di Windows 10 potranno partecipare allo sviluppo a partire dal quarto trimestre 2016.

Ulteriori contenuti