Gottardo: ultimi preparativi per la grande fe-sta popolare.

Con una lunghezza di 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo è la galleria ferroviaria più lunga del mondo. Le dimensioni della festa popolare di inaugurazione sono impressionanti: quattro aree nei pressi dei portali della galleria, migliaia di partecipanti e, quale punto saliente, i transiti nella galleria con la navetta Gottardo. Inoltre viene lanciata oggi «Virtual Gottardo». L’attuale app «Gottardo 2016» sarà sostituita da una della applicazioni di realtà virtuale più innovative della Svizzera.

La regione del San Gottardo non ha mai vissuto una simile festa. Nelle quattro aree nei pressi dei due portali sono attese decine di migliaia di visitatori, a nord a Erstfeld e Rynächt e a Sud a Pollegio e Biasca. Il 4 e 5 giugno verrà proposto un programma unico nel suo genere: musica, spettacoli, decine di attrazioni ed esposizioni. Gli appassionati di cultura potranno apprezzare le rappresentazioni teatrali di Volker Hesse o le esibizioni di Emil o di Knackeboul. I bambini si divertiranno in una grande area bimbi. Le persone interessate potranno scoprire il nuovo centro di manutenzione e di intervento di Erstfeld. Nella mostra temporanea sulla mobilità del futuro si potranno ammirare droni e mezzi a guida autonoma. Grazie a simulatori, chi ama la ferrovia potrà sperimentare da vicino il viaggio nel nuovo treno del San Gottardo Giruno. Un’impressionante torre di container evidenzia la capacità di trasporto di un treno merci del San Gottardo.

Oltre ai cantoni Ticino e Uri, anche i partner principali della due giorni di festa - ABB, Coop, Credit Suisse, Mobiliare, Mondaine e Stadler - propongono spettacolari esibizioni nelle aree dei festeggiamenti. Esattamente come i partner della ricerca: l’ETH di Zurigo, l’EPFL di Losanna e l’Università di San Gallo. Quest’ultima invita i visitatori della festa a riflettere in modo ludico sul futuro della nostra mobilità: possiederemo ancora delle auto personali? Che aspetto avranno i treni del futuro? Le risposte dei visitatori saranno raccolte e, dopo l’evento, analizzate e pubblicate.

Attualmente sono in corso a pieno regime gli ultimi preparativi per la grandiosa festa popolare. Durante l’intera settimana saranno all’opera circa 2500 collaboratori delle FFS. L’ingresso alle aree dei festeggiamenti è gratuito, per i viaggi all’interno della galleria occorre acquistare un biglietto.

Scoprire il Gottardo in modalità digitale con «Virtual Gottardo».

Risolto il calcolo errato dei prezzi del biglietto combinato.

Da questa mattina il calcolo del prezzo è corretto: i clienti che acquistano oggi i biglietti Gottardo su www.ffs.ch/ticketshopIl link si apre in una nuova finestra. o presso gli abituali punti vendita FFS beneficiano in ogni caso dell’offerta più vantaggiosa. Ai clienti che hanno acquistato il biglietto combinato in precedenza verrà in ogni caso rimborsata la differenza, anche dopo i festeggiamenti del 4 e 5 giugno. Chi ha acquistato il biglietto online può rivolgersi al nostro servizio clienti di Briga (http://www.ffs.ch/meta/contatti.htmlIl link si apre in una nuova finestra.). Chi lo ha invece acquistato ad uno sportello, può richiedere là la differenza.

Le FFS consigliano di approfittare della prevendita e di viaggiare con i trasporti pubblici. Sono disponibili numerosi treni speciali (www.ffs.chIl link si apre in una nuova finestra.). Sul posto sono in vendita i biglietti per la navetta Gottardo attraverso la galleria.

Ulteriori contenuti