La galleria di base del San Gottardo in fase di prova: Proseguono come da programma gli investimenti per miliardi di franchi sull’asse nord-sud.

Dal 1° giugno 2016 la responsabilità per la galleria ferroviaria più lunga al mondo è nelle mani delle FFS. Da due mesi sono in corso intense attività di prova affinché, l’11 dicembre 2016, sia garantita una corretta messa in esercizio del traffico merci e viaggiatori da Basilea a Chiasso. Oggi, nell’ambito della fase di prova, il CEO delle FFS Andreas Meyer ha attraversato la galleria di base del San Gottardo a bordo di un Gottardino per raggiungere il Ticino e farsi un’idea della situazione direttamente sul posto. A Biasca, al centro di manutenzione e intervento delle FFS, ha incontrato il consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi.

Dal 2 agosto 2016, nell’ambito della fase di prova, ogni giorno eccetto il lunedì un cosiddetto Gottardino transita da Flüelen a Biasca e in direzione opposta, attraversando la galleria di base del San Gottardo. Il treno speciale ferma nel cuore della montagna, nella stazione multifunzionale di Sedrun dove, a più di 800 metri di profondità, ad attendere i viaggiatori vi è un’esposizione sulla galleria dei record. L’interesse del pubblico per l’offerta Gottardino è straordinario: già il 94 percento delle corse programmate fino a fine novembre sono al completo. Anche circa 80 treni merci hanno già attraversato, a fini di test, la galleria ferroviaria più lunga al mondo. Con l’avanzare della fase di prova, il numero di corse sarà progressivamente aumentato e per inizio settembre si punta a far circolare attraverso la galleria di base del San Gottardo la metà dei treni merci. Ciò corrisponde a circa 3500 corse fino alla messa in servizio. Oltre ai treni merci e ai Gottardino, da settembre anche singoli treni viaggiatori transiteranno dalla nuova galleria anziché dalla linea di montagna.

Collaborazione costruttiva tra le FFS e il Ticino

Da anni le FFS portano avanti una collaborazione costruttiva con il Governo ticinese. Domani, giovedì 4 agosto 2016, quest’ultimo verrà informato sui progetti e sugli investimenti previsti. In data odierna, il CEO delle FFS Andreas Meyer ha incontrato a Biasca il consigliere di Stato Norman Gobbi, cui ha riferito che i numerosi progetti delle FFS in corso nel Cantone Ticino sono perfettamente in linea coi tempi. Ha altresì annunciato l’adozione di provvedimenti volti a migliorare la connessione mobile sulla tratta tra Bellinzona e Lugano e spiegato al consigliere di Stato il motivo per cui la puntualità sull’asse nord-sud non è ancora soddisfacente. Se da un lato negli scorsi mesi singole misure hanno apportato miglioramenti puntuali, dall’altro lo svolgimento volutamente intensificato, con l’arrivo della stagione estiva, di diversi lavori di ampliamento e di nuovi interventi di manutenzione resisi necessari, ha causato ritardi. Da settembre, e poi con la messa in servizio della galleria di base del San Gottardo il prossimo 11 dicembre, la puntualità sulla tratta sarà progressivamente migliorata.

In Ticino quasi 2 miliardi di franchi investiti dalle FFS

Nei prossimi anni in Ticino saranno investiti 1,974 miliardi di franchi: 1,4 miliardi in ampliamenti infrastrutturali, 490 milioni in moderni treni regionali e altri 84 milioni in progetti immobiliari. Tra questi ultimi figura la ristrutturazione delle due principali stazioni ticinesi, Lugano e Bellinzona. Le nuove stazioni saranno inaugurate come previsto, il 14 ottobre (Bellinzona) e il giorno della messa in servizio della galleria di base del San Gottardo (Lugano).

Su ordine delle FFS, Stadler Rail sta costruendo, per 970 milioni di franchi, 29 nuovi treni Giruno destinati al traffico a lunga percorrenza sull’asse nord-sud. I lavori procedono secondo la tabella di marcia e il primo treno, composto da cinque elementi, sarà presentato in autunno alla fiera Innotrans di Berlino.

Con la messa in servizio della galleria di base del Ceneri a fine 2020, i viaggiatori ticinesi potranno beneficiare di un netto miglioramento dell’offerta ferroviaria sull’asse nord-sud, sia nel traffico regionale, sia nel traffico merci e a lunga percorrenza. Andreas Meyer parla di una terza età dell’oro per la mobilità: le distanze tra le tre città Bellinzona, Lugano e Locarno si accorceranno grazie a collegamenti ferroviari più rapidi.

Allettanti offerte sulla linea di montagna

Recentemente le FFS, in collaborazione con la loro affiliata per il tempo libero RailAway, hanno avviato una campagna pubblicitaria per promuovere la regione del San Gottardo. Dall’11 dicembre 2016, inoltre, tra Erstfeld e Bellinzona offriranno ai clienti un’allettante offerta ferroviaria a cadenza oraria in linea con la domanda. Ogni due ore i treni proseguiranno fino a Lugano e in alcuni casi addirittura fino a Milano. Per i turisti, il fine settimana sono previsti treni supplementari diretti da Zurigo, con posto per biciclette e bagagli. Sempre nell’ambito del traffico turistico, le FFS introducono un nuovo treno con carrozze panoramiche battezzato Gotthard Panorama Express. Si prevede inoltre di rendere la stazione di Göschenen più in linea con le esigenze dei clienti e di offrire corse storiche lungo la linea di montagna. Queste offerte sono allettanti per i clienti ed economicamente sostenibili per i committenti.

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