Migliore ricezione della rete mobile anche nel traffico regionale.

Questa settimana le FFS e gli operatori di telefonia mobile hanno cominciato a installare gli amplificatori di segnale sui treni della rete S-Bahn zurighese. Allo stato attuale, tutti i treni del traffico a lunga percorrenza sono già dotati di amplificatori di segnale e in circa 80 stazioni è disponibile Internet gratuito. In futuro i passeggeri delle FFS potranno telefonare e navigare in Internet senza interruzioni in tutto il Paese anche a bordo dei treni del traffico regionale. Inoltre, le nuove carrozze a pianale ribassato della S-Bahn zurighese contribuiscono nettamente ad aumentare il comfort di viaggio.

Questa settimana le FFS e gli operatori di telefonia mobile hanno cominciato a installare gli amplificatori di segnale 4G/3G nelle carrozze della S-Bahn zurighese. Da qui al 2022 sarà migliorata la ricezione in tutte le 1700 carrozze FFS del traffico regionale che non sono ancora dotate di amplificatori di segnale. I nuovi treni, come i bipiano Regio di Stadler in circolazione sulla rete celere zurighese ma anche in altre parti della Svizzera, vengono forniti con amplificatori di segnale già in dotazione. Saranno equipaggiati di ripetitori anche i treni del tipo DTZ, HVZ-D e Domino. Sono invece esclusi i veicoli FLIRT impiegati ad esempio in Ticino, a Basilea, in Svizzera centrale e nella Svizzera romanda, dato che gli odierni ripetitori di segnale non permetterebbero di ottenere miglioramenti di rilievo per i passeggeri. Per loro si stanno cercando alternative tecniche.

Le prime installazioni vengono eseguite in parallelo al progetto di modernizzazione in corso della S-Bahn di Zurigo per sfruttarne al meglio le sinergie. I treni del traffico a lunga percorrenza delle FFS sono stati dotati di amplificatori di segnale già da fine 2014. Oltre agli amplificatori, negli ultimi anni le FFS hanno installato nei treni 28 500 prese per caricare laptop, telefoni cellulari e tablet e in circa 80 stazioni è possibile navigare in Internet gratis.

Accesso a pianale ribassato in tutti i treni della S-Bahn

Gli utenti della S-Bahn zurighese beneficiano inoltre di altri miglioramenti, dato che nel frattempo sono state consegnate tutte le carrozze ordinate nel quadro del progetto di modernizzazione. In tutte le composizioni è presente almeno una carrozza con accesso a pianale ribassato, ad eccezione dei treni di rinforzo impiegati esclusivamente nelle ore di punta. I veicoli intermedi a pianale ribassato comportano alcuni miglioramenti, ad esempio l'accesso ai treni e ai WC per le persone disabili. Importanti requisiti della legge sui disabili sono così soddisfatti.



Fatti e cifre


Ripetitore di segnale (repeater): dispositivo per bypassare l'attenuazione del segnale dovuta al sistema costruttivo del treno. 1083 carrozze climatizzate e 51 composizioni del traffico a lunga percorrenza ne sono già dotate; 1700 carrozze del traffico regionale lo saranno entro il 2022.
Prese: 28 500 installate su treni di tutta la Svizzera.
WiFi: disponibile gratis in circa 80 stazioni.

Altre informazioni all'indirizzo: www.ffs.ch/collegarsi-in-viaggioIl link si apre in una nuova finestra.



Modernizzazione della S-Bahn zurighese


Nel 2012 le FFS hanno dato il via alla modernizzazione dei loro 113 treni bipiano di prima generazione della rete celere zurighese. Per ogni composizione una carrozza di seconda classe viene rimpiazzata da un nuovo veicolo con accesso a pianale ribassato. I predellini retrattili comandati da sensori delle porte di accesso permettono di adattare l'estensione di uscita. I treni bipiano sono inoltre dotati di climatizzazione e i clienti della prima classe avranno a loro disposizione prese di corrente. La fine dei lavori è prevista entro il 2019.

Ulteriori contenuti