Linea Bellinzona–Giubiasco: Avvio dei lavori per il rinnovo del tunnel Dragonato.

A breve le FFS inizieranno i lavori di ammodernamento della galleria a doppio binario Dragonato, situata tra le stazioni di Bellinzona e Giubiasco. La struttura deve essere rinnovata. Essa rappresenta un tassello fondamentale nell’ambito dei progetti che le FFS stanno realizzando per garantire l’offerta ferroviaria programmata con la messa in esercizio delle due Gallerie di base sull’asse del San Gottardo.

La galleria Dragonato, realizzata nel 1873 e lunga 30 metri, è composta da un arco in pietra naturale. Essa sarà sostituita da una nuova galleria in calcestruzzo con metodo «Cut and Cover», che prevede la costruzione del nuovo tunnel attorno a quello esistente. I lavori termineranno nella primavera del 2019; essi saranno eseguiti mantenendo l’esercizio ferroviario in funzione sui due binari. Quando la nuova struttura sarà terminata, quella preesistente dovrà essere demolita; ciò renderà necessaria la chiusura completa della linea nel 2019 durante due fine settimana con trasbordi su bus per la clientela tra le stazioni di Giubiasco e Bellinzona. L’investimento per il rinnovo della galleria ammonta a circa 16 milioni di franchi.

Limitazioni alla viabilità stradale.

Invito alla serata pubblica informativa martedì 30 agosto 2016.

Le FFS, in collaborazione con le Città di Bellinzona, invitano la popolazione direttamente toccata dal cantiere a una serata pubblica informativa. L’evento avrà luogo:

martedì 30 agosto alle ore 20.00 presso la Sala del Consiglio comunale di Bellinzona, in piazza Nosetto.

Ulteriori contenuti