Ancora poco più di 100 giorni alla messa in servizio della GbG: Alle soglie di una nuova era ferroviaria.

L’11 dicembre la galleria di base del San Gottardo entrerà in servizio secondo orario. Fra poco più di 100 giorni sull’asse nord-sud del San Gottardo avrà così inizio una nuova era ferroviaria. La ferrovia di pianura attraverso le Alpi porterà ai clienti del traffico merci e viaggiatori servizi più efficienti, con tempi di percorrenza ridotti e collegamenti più numerosi e affidabili. Sulla linea panoramica del San Gottardo le FFS proporranno un’offerta multilivello e finanziabile adeguata alla domanda. I clienti potranno viaggiare attraverso l’opera del secolo già prima della messa in servizio ordinaria. I treni speciali «Gottardino» circoleranno ancora fino alla fine di novembre e, visto il grande interesse dei clienti, le FFS offriranno delle corse supplementari.

I preparativi per la messa in servizio secondo orario della galleria di base del San Gottardo procedono a pieno ritmo anche per i clienti del traffico merci, per i quali la galleria schiude nuove e interessanti possibilità. «Grazie alla galleria di base del San Gottardo i nostri treni per il trasporto di ghiaia possono viaggiare con una lunghezza ottimale di 20 carri e una sola locomotiva», ha dichiarato Gerd Aufdenblatten, CEO Central Europe West e CEO Holcim (Svizzera) AG, durante una conferenza stampa tenutasi oggi a Flüelen. Il nuovo asse di transito nord-sud assicura la possibilità di attraversare le Alpi in modo rapido e affidabile, ed è sempre disponibile. Inoltre grazie all’ammodernamento dell’asse nord-sud del San Gottardo è possibile potenziare notevolmente il traffico merci, come ha spiegato Nicolas Perrin, responsabile FFS Cargo. «Attualmente circolano 180 treni merci al giorno. Numero questo destinato a salire fino a 260 con la messa in servizio della galleria di base del Ceneri alla fine del 2020.» Con la ferrovia di pianura basterà una sola locomotiva per trasportare un treno lungo 750 metri con un peso totale fino a 2000 tonnellate. A partire dal 5 settembre, nell’ambito della fase di prova, le FFS faranno transitare nella galleria di base del San Gottardo i primi treni merci commerciali. Fino alla messa in servizio, l’11 dicembre, ad attraversare la nuova galleria del San Gottardo saranno circa 4500 treni merci – di cui circa 2000 treni FFS Cargo.

Corse «Gottardino» supplementari.

Più rapido e confortevole.

Dopo la messa in servizio della galleria di base del Ceneri alla fine del 2020 il risparmio di tempo massimo sarà di 60 minuti. Da allora sono previste corse ogni mezz’ora tra la Svizzera tedesca e il Ticino e ogni ora tra Zurigo e Milano. A questo punto anche il traffico regionale ticinese migliorerà notevolmente. Ad esempio i viaggiatori beneficeranno di un nuovo collegamento Express tra Lugano e Locarno. I tempi di viaggio tra la Leventina e Lugano o il Mendrisiotto si accorceranno di un massimo di 30 minuti. “È circa la metà rispetto ad oggi”, sottolinea Roberto Tulipani CEO TILO SA.

Sulla montagna con la linea panoramica.

Le FFS rinnovano l’asse nord-sud del San Gottardo.

 

Alla pagina Internet www.ffs.ch/mediacornerIl link si apre in una nuova finestra. sono disponibili foto/illustrazioni.

Ulteriori contenuti