Interventi notturni di manutenzione.

Nei mesi di settembre e ottobre 2016, le FFS svolgeranno diversi interventi di manutenzione di binari e rinnovo degli scambi sulla tratta ticinese. A causa della notevole densità del traffico ferroviario durante le ore del giorno, i lavori dovranno essere eseguiti nelle ore notturne (dalle ore 19 alle ore 7 del giorno successivo). Si tratta di operazioni che permettono di mantenere la corretta funzionalità dell’infrastruttura ferroviaria e garantire così la sicurezza del servizio ferroviario merci e viaggiatori.
Per lo svolgimento di queste attività è previsto l'impiego di particolari macchinari e l’emissione di segnali d’allarme per tutelare la sicurezza del personale al lavoro.

Le FFS ringraziano la popolazione interessata per la
comprensione e si impegnano a limitare il più possibile i disagi.

Lavori notturni sulle tratte ferroviarie:

Faido–Ambrì-Piotta da mercoledì 7 settembre a sabato 24 settembre 2016
Castione–Claro
 
da sabato 10 settembre a giovedì 15 settembre 2016
da sabato 1 ottobre a lunedì 3 ottobre 2016
Cadenazzo–Contone da domenica 11 settembre a lunedì 12 settembre 2016
Lugano/Lugano-Paradiso da martedì 13 settembre a mercoledì 14 settembre 2016

Lavori notturni nelle stazioni:

Stazione di Biascada

 
domenica 11 settembre a lunedì 12 settembre 2016
da domenica 18 settembre a lunedì 19 settembre 2016
da domenica 25 settembre a lunedì 26 settembre 2016
Stazione di Mendrisio
 
da martedì 13 settembre a mercoledì 14 settembre 2016
da venerdì 16 settembre a domenica 18 settembre 2016
Stazione di Lavorgo

 
da sabato 17 settembre a lunedì 19 settembre 2016
da sabato 24 settembre a domenica 25 settembre 2016
da sabato 1 ottobre a domenica 2 ottobre 2016
Stazione di Giubiasco
 
da domenica 25 settembre a martedì 27 settembre 2016
da sabato 15 ottobre a domenica 16 ottobre 2016

Manutenzione della rete ferroviaria nel 2015

Le FFS gestiscono la rete più trafficata al mondo. Nel 2014 sono transitati su ogni binario principale 101 treni al giorno. Un’infrastruttura così densamente utilizzata necessita di una manutenzione regolare. Nel 2015 le FFS hanno investito oltre un miliardo di franchi nel rinnovo dei binari esistenti. A ciò vanno aggiunti 500 milioni l’anno per lavori di regolare manutenzione.

Ulteriori contenuti