Tutto per la vostra mobilità: restyling del sito web delle FFS.

FFS.ch è la piattaforma Internet più visitata della Svizzera. Da oggi pomeriggio il sito web cambia completamente aspetto e si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo, dallo smartphone ai dispositivi più grandi. Accanto a una ricerca dell’orario ottimizzata, i clienti possono approfittare di allettanti offerte per il tempo libero e della riorganizzazione della sezione dedicata alle stazioni.

A partire da questo momento non è più rilevante da quale dispositivo i clienti accedano a FFS.ch: il nuovo sito web delle FFS si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo utilizzato. Grazie all’interfaccia utente semplificata, i visitatori raggiungono la loro destinazione in modo ancora più rapido. 

«Tutto per la vostra mobilità»: l’elemento chiave del sito web FFS.ch rimane l’orario online, che permette ai passeggeri di cercare collegamenti verso 68 000 fermate in tutta Europa. Si tratta di un servizio largamente utilizzato: l’orario online registra oltre 17 milioni di ricerche di collegamenti al mese. Nei prossimi mesi, oltre ai dati in tempo reale già disponibili delle FFS, di BLS, Bernmobil ecc., si prevede di integrare anche quelli di AutoPostale Svizzera, Zürcher Verkehrsverbund (ZVV) e Verkehrsbetriebe Luzern (VBL). Così anche i ritardi di tram e autobus verranno visualizzati immediatamente nell’orario online. 

L’accesso senza barriere è un tema molto importante per le FFS, non solo in riferimento ai treni ma anche ai canali digitali. Le FFS puntano a certificare l’assenza di barriere dal sito web entro la fine del 2017. Il sito Internet delle FFS è disponibile in quattro lingue e include complessivamente oltre 10 000 pagine.

Il nuovo webshop verrà lanciato nel corso dell’anno e nel frattempo è disponibile in versione Preview (preview.ffs.ch). Attualmente le FFS vendono più di 2,3 milioni di biglietti al mese sui loro canali digitali e la tendenza è in aumento.

Sezioni intuitive e accattivanti dedicate a tempo libero e stazioni.

Che sia per un viaggio a Roma o una gita in giornata sul Titlis, un sistema innovativo rimanda i clienti alle offerte per il tempo libero e le vacanze più adatte alle loro esigenze. I visitatori possono prendere spunto da oltre 800 offerte di escursioni, prenotabili direttamente tramite il sito web. Inoltre, viene data maggiore visibilità alle grandi stazioni svizzere: qui i viaggiatori possono visualizzare direttamente tutti i servizi delle aree commerciali con i migliori orari d’apertura della Svizzera. 

 

I canali digitali delle FFS possiedono il più grande pubblico della Svizzera. Con 4.83 milioni di “unique clients” al mese, le FFS si posizionano al primo posto nelle statistiche Net Metrix-Audit, Febbraio 2017.

Ma i confini dell’universo digitale delle FFS sono molto più ampi: le FFS contano più di 140’000 like su Facebook, oltre 60'000 utenti seguono @railservice su Twitter, i follower su Instagram con l’hashtag #sbbcffffs sono 23’000 e in 7’500 guardano il canale YouTube. L’app Mobile FFS, che tra l’altro è stata rilanciata nel novembre 2016 in una versione completamente rinnovata, è stata scaricata più di otto milioni di volte. 

Le FFS hanno rinnovato il proprio sito web in collaborazione con Unic AG (progettazione, visual design, sviluppo front-end) e con One Inside (sviluppo back-end con il WCMS Adobe Experience Manager).

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