Lugano-Paradiso: si entra nel vivo dei lavori.

Il progetto ferroviario multidisciplinare contempla il rinnovo completo della fermata di Lugano-Paradiso con prolungamento e innalzamento dei marciapiedi per permettere un accesso ai treni privo di ostacoli alla clientela ed il rinnovo della linea elettrica tra Lugano e Lugano-Paradiso.

Quest’importante opera, finanziata in parte anche dal Comune di Paradiso, metterà a disposizione della clientela pendolare e turistica una nuova fermata dotata di comodi accessi con scale e lift e sarà accessibile alle persone diversamente abili.

Altra importante opera sarà la costruzione di una passerella, finanziata dal Comune di Paradiso, che consentirà il collegamento tra la zona alta e bassa del territorio comunale.

A livello esecutivo, alla fermata di Paradiso sono terminate le lavorazioni inerenti le fondazioni per le pareti foniche e per la nuova infrastruttura ferroviaria mentre il 15 maggio si entrerà nel pieno delle lavorazioni.
Tutti i lavori in esecuzione sono stati oggetto di attenta pianificazione, ogni attività è stata programmata per fascia oraria e per tipologia di emissione di rumore cata-logata. Da questa analisi è stato allestito un piano dei provvedimenti contro i rumori provenienti dal cantiere secondo le normative in vigore. Malgrado questi accorgimenti le FFS si scusano per i disagi e disturbi che il cantiere genererà.

Nelle prossime settimane è prevista inoltre l’attivazione di misure di comunicazione capillari per permettere ai residenti di ottenere tutte le informazioni inerenti le lavorazioni in corso (sito internet e newsletter). Le informazioni di contatto verranno trasmesse per posta a tutti i fuochi del Comune di Paradiso.
A breve verrà inoltre attivato un numero verde al quale rivolgersi per eventuali domande legate al cantiere.

I dettagli sullo svolgimento dei lavori e le sue ripercussioni saranno illustrati nel corso di una serata informativa prevista per mercoledì 10 maggio 2017 alle ore 20.30 presso la sala multiuso del Comune di Paradiso.

Alla pagina Internet www.ffs.ch/mediacorner sono disponibili foto/illustrazioni.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna