Ascensione e Pentecoste: Verso Sud senza stress grazie agli oltre 60 treni supplementari.

Le FFS metteranno nuovamente a disposizione dei viaggiatori numerosi treni supplementari per i giorni festivi dell’Ascensione e di Pentecoste. Per l’Ascensione circoleranno 29 treni supplementari verso il Ticino e il Vallese e ritorno, mentre per Pentecoste i treni supplementari saranno persino 34. In più saranno potenziati diversi treni regolari. Si raccomanda di pianificare il viaggio con anticipo e prenotare i posti a sedere.

Nel weekend di Pasqua l’offerta di treni supplementari si è dimostrata efficace. Pertanto le FFS mettono a disposizione numerosi treni supplementari anche per i weekend dell’Ascensione e di Pentecoste. Oltre ai 29 treni supplementari previsti per il weekend dell’Ascensione e ai 34 per il weekend di Pentecoste, saranno potenziati diversi treni regolari con carrozze o unità aggiuntive. Complessivamente, per l’Ascensione e Pentecoste le FFS metteranno a disposizione rispettivamente 46 000 e 48 000 posti a sedere supplementari.

Si consiglia ai viaggiatori diretti in Ticino di utilizzare i treni InterCity in partenza alle xx.32 dalla stazione centrale di Zurigo oppure i treni supplementari delle xx.45, sempre dalla medesima stazione. Per i viaggiatori diretti in Italia la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni allo sportello ferroviario o al Rail Service chiamando il numero 0900 300 300, CHF 1.19/min.). Anche per i viaggi entro i confini nazionali si raccomanda la prenotazione.

A causa delle disposizioni di sicurezza vigenti, per trasportare biciclette nei treni che transitano nella galleria di base del San Gottardo è necessaria la prenotazione anticipata. In alternativa, i sabati e le domeniche così come il 25 maggio e il 5 giugno, sarà in servizio il «Gotthard Weekender» da Zurigo a Bellinzona e ritorno, con varie fermate lungo la linea panoramica del San Gottardo. È la soluzione ideale per gli escursionisti e offre inoltre lo spazio necessario per ospitare bici e bagagli. In questo caso non occorre alcuna prenotazione per la bici; anche per gli altri treni che circolano sulla tratta panoramica la riservazione per le bici non è obbligatoria. Maggiori informazioni per viaggiare con la bici su www.ffs.ch/biciIl link si apre in una nuova finestra..

Le FFS raccomandano di programmare il viaggio per tempo. Tutti i treni supplementari sono indicati nell’orario online su www.ffs.chIl link si apre in una nuova finestra. e nell’app Mobile FFS. È possibile trovare i migliori collegamenti anche su www.ffs.ch/ascensioneIl link si apre in una nuova finestra. e www.ffs.ch/pentecosteIl link si apre in una nuova finestra., a partire dal 22.05.2017. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli sportelli o al Rail Service chiamando il numero 0900 300 300 (CHF 1.19/min.). Anche le previsioni di occupazione dei treni nell’orario online costituiscono un valido aiuto per orientarsi meglio. Inoltre nei giorni festivi nelle stazioni interessate saranno presenti assistenti alla clientela a disposizione dei viaggiatori per rispondere a eventuali domande.

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna