App Mobile FFS: Mezzo milione di nuovi clienti dell’app e nuove funzioni per gli utenti Preview.

All’inizio di novembre 2016 le FFS hanno lanciato una versione completamente rinnovata e dal design moderno dell’app Mobile FFS per iOS e Android. Nei sei mesi successivi la vendita di biglietti mediante Mobile FFS è aumentata del 24 percento. Una crescita incessante: dal lancio sono stati venduti oltre 10 milioni di biglietti e mezzo milione di nuovi clienti ha effettuato il download. Le FFS sviluppano costantemente l’app insieme ai loro clienti: è già disponibile un assistente digitale che risponde alle domande sull’app e sull’acquisto di biglietti. Verrà inoltre introdotto un Cockpit Viaggi con consigli personalizzati a seconda delle abitudini di viaggio. La successiva innovazione consisterà in un orario con comando e riconoscimento vocale.

Dal lancio della nuova app Mobile FFS il 97 percento degli utenti ha sovrascritto la vecchia versione con la nuova o ha effettuato l’aggiornamento. Inoltre mezzo milione di nuovi clienti ha scaricato l’app. Questa forte impennata dei download si riflette anche sulle vendite: quasi un quarto di tutti i biglietti, pari a circa 70 000 al giorno, vengono acquistati tramite Mobile FFS. E la tendenza per questo canale di vendita si conferma essere in forte aumento.

Nel primo semestre del 2017 le FFS hanno venduto tramite Mobile FFS il 45 per cento di biglietti in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La nuova app delle FFS rappresenta dunque un elemento fondamentale per il servizio di mobilità continuo nel viaggio dei clienti da porta a porta. Dalla sua introduzione nel 2008 Mobile FFS è stata scaricata 8,5 milioni di volte e conta oltre 4 milioni di utenti regolari.

Miglioramenti della stabilità e ampliamento dell’assortimento.

La nuova app è stabile e anche le ultime lacune della vecchia versione sono state colmate. I clienti possono nuovamente effettuare la prenotazione di posti a sedere o per il carico di biciclette. Per la gioia di molti è stata reintrodotta la tabella delle partenze con un nuovo design e funzioni ottimizzate. Con la nuova modalità demo il cliente ha la possibilità di testare tutte le funzioni dell’app e addirittura acquistare biglietti test.

Inoltre Mobile FFS è una delle prime app svizzere ad offrire «Apple Pay» come mezzo di pagamento. L’app può ora contare su due nuovi partner di sviluppo: Adesso Schweiz AG e Ubique Innovation AG.

Nuove funzioni esclusive per gli utenti Preview.

Nello sviluppo della nuova app le FFS hanno adottato un approccio assolutamente innovativo: lo scorso anno, attraverso i feedback sulla versione Preview, oltre 300 000 clienti hanno contribuito allo sviluppo di Mobile FFS, che in realtà non è ancora concluso. Con le prossime release gli utenti Preview potranno usufruire in esclusiva di tre nuove e innovative funzioni, avranno modo di testarle e valutarle e infine di inviare le proposte di miglioramento attraverso la Community FFS.

Assistente digitale.

Per offrire ai clienti una migliore assistenza nell’utilizzo dell’app, in collaborazione con Microsoft le FFS propongono un nuovo assistente digitale. L’assistente digitale risponde alle domande riguardanti l’acquisto dei biglietti o l’utilizzo dell’app. In una prima fase l’assistente sarà disponibile solo in tedesco; nel corso dell’anno seguiranno altri contenuti e altre lingue.

Cockpit Viaggi.

Le FFS stanno sviluppando un assistente di viaggio intelligente: in base alle proprie abitudini di viaggio gli utenti riceveranno informazioni e consigli su misura. Una volta arrivato a destinazione, il cliente potrà visualizzare la sua statistica personale con il risparmio di CO2, la puntualità e il tempo di viaggio. In caso di ritardo o di elevato grado di occupazione, vengono attivamente proposti collegamenti alternativi. Attraverso una notifica push l’app informa il cliente quando deve prendere il prossimo o l’ultimo collegamento verso casa. L’utilizzo di tutte queste funzioni presuppone l’attivazione del Cockpit Viaggi nell’app in modo da poter registrare il luogo in cui si trova il cliente e le sue interazioni.

Lo sviluppo dell’assistente di viaggio intelligente vuole stimolare i clienti a viaggiare per quanto possibile nelle ore di minor traffico alleggerendo così il carico nelle ore di punta.

Il Cockpit Viaggi con i consigli di viaggio personalizzati sarà disponibile in tutte le lingue inizialmente solo per gli utenti iOS. Questa funzione è frutto della collaborazione con la ditta di Lucerna Axon Vibe AG.

Orario vocale.

Insieme alla ditta Spitch le FFS lanceranno, presumibilmente a metà giugno, il primo orario con comando vocale della Svizzera. Attraverso i comandi vocali il cliente può immettere la destinazione del suo viaggio e visualizzare l’elenco dei collegamenti richiesti. Questa funzione inizialmente sarà disponibile solo in tedesco e per tutte le fermate della Svizzera tedesca. L’orario vocale riconosce non solo le richieste in tedesco, ma anche quelle in tutti i dialetti svizzero-tedeschi. Si tratta di una grande semplificazione per le persone con difficoltà visive.

La fiducia della clientela rappresenta una priorità assoluta.

La fiducia della clientela in materia di trattamento dei dati rappresenta una priorità assoluta per le FFS. L’azienda garantisce la protezione dei dati e li utilizza esclusivamente per offrire ai clienti un valore aggiunto. Le FFS non vendono i dati dei clienti. Il cliente può limitare o rifiutare (opt-out) in qualsiasi momento il trattamento dei suoi dati personali non in forma anonima a fini di marketing. I clienti devono esplicitamente approvare l’utilizzo dei dati personali per i servizi utilizzati.

Tutte le informazioni su „FFS Mobile“ per iPhone e Android sono disponibili su: sbb.ch/mobile

Tutte le informazioni su «FFS Mobile Preview» per iPhone e Android sono disponibili su: www.ffs.ch/preview

Ulteriori contenuti

Contatti.

FFS SA

Comunicazione
Hilfikerstrasse 1
Casella postale 65
3000 Berna