VISA e Mastercard: nuovo modello di prezzi da gennaio 2021.

Con effetto al 1° gennaio 2021 sarà introdotto un cambiamento nel pricing dei brand VISA e Mastercard, come meglio specificato di seguito.

Ambito di validità.

Riguarda tutte le imprese di trasporto pubblico (ITC) collegate al Payment delle FFS che fruiscono di prestazioni del Payment. Le commissioni subiranno modifiche in relazione alle carte di credito e di debito VISA e Mastercard.

Brand Attuale modello di prezzi Nuovo modello di prezzi
Visa Credit Commissione fissa ICF++
Visa Debit (V-Pay, Visa Debit) Commissione fissa ICF++
Mastercard Credit Commissione fissa ICF++
Mastercard Debit (Debit Master Card) Commissione fissa ICF++
Maestro Prezzo fisso Prezzo fisso

Negli ultimi anni c’è stato grande fermento nel mercato delle carte di credito. Da un lato la commissione per le società emittenti (Interchange Fee) nelle operazioni di pagamento transfrontaliere è aumentata sensibilmente dopo una fase di tranquillità. Dall’altro, la commissione per i circuiti delle carte di credito (Card Scheme Fee) è soggetta a modifiche periodiche che da tempo vanno nella direzione di un aumento dei prezzi.

Negli ultimi anni le FFS sono riuscite a ridurre o almeno a mantenere stabili i prezzi. In tale contesto svolgono un ruolo importante le nuove regole emanate dai circuiti delle carte di credito. Con effetto al 1° gennaio 2021 verrà modificato il pricing dei brand VISA e Mastercard.

Per poter attestare la trasparenza dei costi, gli Acquirer per le carte di credito/debito VISA e Mastercard offrono ora modelli Interchange++. Inoltre gli esercenti adotteranno il nuovo modello Interchange++. Per la FFS SA e le ITC collegate al Payment delle FFS il nuovo modello sarà applicato a partire dal 1° gennaio 2021.

Nuovo modello di prezzi Interchange++.

Poiché l’Interchange Fee e la Card Scheme Fee variano a seconda della provenienza della carta e dello svolgimento della transazione (chip, eCom ecc.), per la commissione fissa è stato calcolato un valore medio risultante dall’Interchange Fee, dalla Card Scheme Fee e dall’Acquiring Service Fee. Nel pricing Interchange++, le tre componenti summenzionate sono esposte in modo variabile in base alla transazione e trasferite direttamente all’esercente. L’Acquiring Service Fee viene negoziata con l’Acquirer per un periodo solitamente di un anno. L’Interchange Fee e la Card Scheme Fee sono in genere prestabilite e non negoziabili e possono cambiare in ogni momento.

Con il nuovo modello di prezzi, la commissione risulta così composta:

ICF Interchange Fee (commissione società emittente)
+ Card Scheme Fee (commissione circuito di carta di credito)
+ Acquiring Service Fee (commissione Acquirer)
Legenda immagine: L’immagine seguente mostra le componenti della commissione di una carta di pagamento.

Interchange Fee (ICF).

Questa commissione si applica a tutte le transazioni con carte e viene pagata dalla banca dell’esercente (Acquirer) alla banca del cliente (Issuer). Si parla pertanto di corrispettivo interbancario. La commissione dipende dalla carta, dalla provenienza della carta, dal tipo di carta e dall’accettazione della tecnologia impiegata. Proprio nelle transazioni transfrontaliere il prezzo è più elevato rispetto alle transazioni su scala nazionale. La commissione viene indicata ad valorem (in percentuale del fatturato).

Card Scheme Fee (+).

Per lo svolgimento della transazione, i circuiti di carte di credito come Visa o Mastercard riscuotono commissioni che possono variare a seconda del luogo, della tecnologia impiegata, dell’accettazione o del tipo di carta. La commissione viene indicata ad valorem (in percentuale del fatturato).

Acquiring Service Fee/commissione Acquirer (+).

Per l’approntamento del servizio di carta è prevista una commissione fissa (in centesimi per transazione) che include già i costi per lo svolgimento delle prestazioni di servizio.

I vantaggi derivanti alle ITC per le prestazioni del Payment della FFS SA restano invariati:

  • Pooling negli acquisti: calo dei prezzi grazie ai volumi più elevati.
  • La trasparenza dei prezzi è garantita.
  • I prezzi sono trasferiti 1:1.

Cosa cambia per le ITC collegate al Payment delle FFS.

Calcolo della commissione.

Ogni transazione viene classificata in base all’Interchange Card Scheme e su tale base viene calcolato il prezzo, a cui viene aggiunta la commissione Acquirer negoziata dalla FFS SA. D’ora in poi vengono così pubblicate soltanto le Acquiring Service Fee negoziate.

Ulteriori contenuti