«Non hai moneta per l’armadietto? Nessun problema! Con l’upcycling del deposito bagagli ci prepariamo al futuro digitale.»

In molte sedi delle FFS, gli armadietti blu sono stati sostituiti dai nuovi armadietti per il deposito bagagli. 

Per le circa 70 sedi restanti di piccole-medie dimensioni ancora dotate di armadietti di vecchia generazione, le FFS hanno sviluppato un concetto di upcycling. 

Nuova vita ai vecchi armadietti.

Invece di sostituirli, gli armadietti blu vengono rinnovati e reintrodotti sul mercato. L’upcycling è più sostenibile ed economico rispetto all’acquisto di un nuovo deposito bagagli. 

Ora, gli armadietti sono collegati a un’applicazione web che consente alla clientela di pagare, aprirli e chiuderli tramite smartphone. In questo modo non occorre più avere con sé contanti. Inoltre, al posto della chiave fisica, viene introdotto un concetto smart che consente di offrire anche altri servizi oltre al classico deposito bagagli, ad esempio consegne senza contatto delle merci nell’ambito del commercio online o stazionario, turismo, servizio pacchi, sharing economy e micromobilità. 

Fase pilota di successo.

Negli ultimi due anni, le FFS hanno testato il concetto di upcycling in quattro diverse sedi (Burgdorf, Zurigo Stadelhofen, Losanna e nello Smart City Lab di Basilea). Nell’autunno 2022 sarà indetto un bando pubblico per l’acquisto degli hardware e software necessari. I quantitativi saranno dimensionati in modo che anche le imprese di trasporto concessionarie (ITC) possano convertire i loro depositi bagagli esistenti in caso di necessità. Oltre ai costi iniziali per i nuovi componenti hardware, saranno da calcolare anche le tasse di licenza annuali per il software. 

Le FFS pianificano di convertire entro il 2024 circa 40 delle loro sedi in base al concetto di upcycling. Le ITC che non possiedono un deposito bagagli possono acquistare armadietti usati su Resale FFS a un prezzo vantaggioso; in futuro anche nella versione upcycling pagando un sovrapprezzo. 

Ti interessa un upcycling del tuo deposito bagagli? Contattaci all’indirizzo vertriebsmanagement@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra..