Rimborso in 4 mosse? Grazie al nuovo modulo è possibile.

Acquistare un biglietto online o nell’app è facile e veloce. Purtroppo, è altrettanto semplice commettere un errore durante l’acquisto, ad esempio selezionando la data o la tratta sbagliata. In passato, alla preoccupazione per l’errore commesso si aggiungeva quella di compilare l’interminabile modulo di rimborso. Ormai da molto tempo volevamo e dovevamo cambiarlo: finalmente ce l’abbiamo fatta. Oggi ti presentiamo la nuova versione. 

1. A chi si rivolge il modulo?

Il modulo di rimborso è pensato per tutti i clienti che acquistano il biglietto «come ospite», senza effettuare l’accesso con un login SwissPass, o perché non possiedono affatto lo SwissPass oppure perché non possono o non vogliono fare il login. 

Un consiglio. Se rientri tra i clienti che acquistano CON il login SwissPass, puoi farti rimborsare subito il biglietto acquistato per errore: apri l’app o il sito web, consulta gli acquisti effettuati nell’account utente, seleziona il biglietto e richiedi il rimborso.

Se non sai ancora come fare, qui trovi le istruzioni per il rimborso di biglietti che hai acquistato con il login.

2. Come dovrebbe apparire il nuovo modulo?

L’obiettivo era ripartire il modulo in singoli passaggi logici, in modo che risultasse più comprensibile e lasciasse capire cosa aspettarsi prima della compilazione. 

3. Come si realizza un modulo passo-passo?

Servono 1 capoprogetto (qualcuno deve pur tenere le redini della situazione), 1 specialista in tariffe (cosa dicono le condizioni di rimborso), 1 esperto UX (che traduca le condizioni in passaggi logici), 1 esperta in Content Management System o CMS (cosa può fare il sistema e cosa bisogna sviluppare da zero), 1 sviluppatore back-end e 1 sviluppatrice front-end (che programmino i componenti mancanti), 1 redattrice (che scriva un modulo breve, chiaro e intuitivo), 1 esecutrice di test per sistemi periferici (il modulo inviato deve trasmettere tutte le informazioni complete e corrette al destinatario giusto), 1 team di traduttori (per francese, italiano e inglese) e 1 publisher (che registri il modulo nel CMS). Una collaborazione interdisciplinare del genere ha richiesto molti colloqui, un po’ di organizzazione, lunghi tempi di lavoro, pazienza e una connessione Internet sempre veloce, perché si è svolta quasi del tutto da remoto, vale a dire a livello virtuale da diverse sedi (ufficio e/o home office), per un totale di 4 mesi. 

4. Quali vantaggi offre il nuovo modulo?

  • Grazie alla ripartizione in più passaggi, la compilazione è molto più semplice.
  • Visualizzerai soltanto i campi del modulo rilevanti in base alla ragione specifica per cui richiedi il rimborso, così impiegherai poco tempo a compilarlo.
  • Anche per le FFS c’è un vantaggio: se tu comprendi meglio il modulo e quindi fornisci dati corretti e completi, le collaboratrici e i collaboratori del Servizio clienti possono elaborare più facilmente la tua richiesta e trasmetterti il rimborso in meno tempo.
Ecco com’è fatto il nuovo modulo di rimborso Il link si apre in una nuova finestra.

Inoltre, a breve rielaboreremo molti altri moduli per permetterti di compilarli passo dopo passo. Uno è già pronto e ti permette di comunicarci la modifica dell’indirizzo o del nome.

Modifica dell’indirizzo o del nome Il link si apre in una nuova finestra.

Serve aiuto?

Se hai domande su biglietti e abbonamenti, se vuoi scoprire velocemente come trasmettere una denuncia di smarrimento dei tuoi effetti personali o sapere tutto sullo SwissPass o sul login, trovi le risposte nella sezione di aiuto e contatto.

Sezione di aiuto e contatto Il link si apre in una nuova finestra.

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