Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Pubblicità al sito ffs.ch.

Come mai le FFS fanno pubblicità sul loro sito web? Quali dati dei clienti vengono utilizzati a tale scopo? Trovate queste e altre informazioni qui di seguito.

Come mai la pubblicità?

Al fine di predisporre le nostre piattaforme digitali nel modo più accattivante e innovativo possibile, investiamo ogni giorno molto denaro. Come molte altre imprese, pertanto, anche noi offriamo la possibilità alle aziende interessate di rivolgersi ai nostri clienti mediante la pubblicità.

I dati dei clienti vengono utilizzati per le inserzioni pubblicitarie?

Sì, ma nel rispetto rigoroso degli obblighi della legge federale sulla protezione dei dati. A tale proposito, ne facciamo un uso estremamente restrittivo e non utilizziamo espressamente le cosiddette caratteristiche di identificazione della personalità (si veda anche la domanda successiva).

Quali dati personali vengono utilizzati?

Utilizziamo dati come l’età, il luogo di domicilio, il sesso, le informazioni di viaggio (ad es. località/orario/data/giorno di partenza, località/orario/data/giorno di arrivo e classe di viaggio) e le coordinate GPS approssimative dei nostri clienti. Non vengono utilizzati il nome, l’indirizzo di domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo e-mail. I dati dei clienti non vengono mai trasmessi agli inserzionisti pubblicitari, ma vengono utilizzati esclusivamente per stabilire quale inserzione mostrare e quando. I dati vengono altresì anonimizzati al punto che non è possibile risalire a una specifica persona. Così ad «Hans Sutter, 50 anni, originario dell’Appenzello» ci rivolgiamo come persona di sesso maschile di età compresa tra i 50 e i 55 anni proveniente dalla Svizzera orientale.

Perché vengono utilizzati i dati dei clienti?

Utilizziamo i vostri dati personali per mostrarvi annunci pubblicitari che possano effettivamente interessarvi. Le donne, ad esempio, hanno interessi diversi dagli uomini e intendiamo tener conto di questa differenza anche in ambito pubblicitario.