Informatica.

FFS Informatica è un affidabile business partner interno e, come tale, contribuisce fortemente al successo delle FFS.

L'IT riveste oggi un ruolo centrale in quasi tutte le fasi della catena di creazione di valore dell'attività ferroviaria.

La promessa di FFS Informatica è migliorare continuamente la produttività dei processi di business delle FFS e creare soluzioni innovative per i clienti grazie all'ottimizzazione costante dell'architettura IT. 1100 collaboratrici e collaboratori interni si impegnano a fondo ogni giorno per raggiungere questo obiettivo.

È sufficiente uno sguardo al portafoglio IT per comprendere l'ampia gamma di servizi che FFS Informatica offre: dallo sviluppo e dalla realizzazione del portale Internet FFS a un sistema di distribuzione leader in tutta Europa, fino alla gestione dei distributori automatici di biglietti nelle stazioni.

L'importanza del sistema IT per lo sviluppo generale delle FFS è dimostrata chiaramente dall'efficienza dell'infrastruttura ferroviaria, per esempio: un ulteriore incremento della frequenza dei treni senza un ampliamento della rete è possibile nella pratica solo grazie a un impiego potenziato degli strumenti IT a livello di pianificazione, produzione e manutenzione.

La direzione.

Peter Kummer (1965, CH), Capo Informatica e Chief Information Officer (CIO) dal 1° novembre 2009.

Lic. rer. pol., studi di economia aziendale e informatica all'università di Berna. Alle FFS dal 2007 nella carica di Chief Architect per il settore «Architecture & Quality». Responsabile per prestazioni architetturali (EAM), controllo della qualità, testfactory centrale e piattaforme IT. Prima di passare alle FFS, ha lavorato alla Mobiliare Assicurazioni e Previdenza.

Ulteriori contenuti