Informatica.
L’IT mette in moto la ferrovia.
È sufficiente uno sguardo al portafoglio IT per comprendere l'ampia gamma di servizi che FFS Informatica offre: dallo sviluppo e dalla realizzazione del portale Internet FFS a un sistema di distribuzione leader in tutta Europa, fino alla gestione dei distributori automatici di biglietti nelle stazioni. In collaborazione con il Business sviluppiamo inoltre novità in numerosi progetti nel settore «comportamento di guida efficiente ed ecologico» e predisponiamo soluzioni innovative per i clienti.
FFS Informatica è costantemente alla ricerca di specialisti IT altamente qualificati per continuare a sviluppare le competenze informatiche nei prossimi anni. Siamo uno dei principali datori di lavoro per le persone laureate in informatica, a cui offriamo interessanti prospettive di carriera in un ambiente affascinante.
La direzione.
Jochen Decker (1971)
Chief Information Officer (CIO) (dal 2021)
Ha studiato biochimica ed economia aziendale e possiede un dottorato in immunologia molecolare. Lavora alle FFS dal 2008 e dal 2011 è membro della direzione di FFS IT. In qualità di responsabile dell’IT Operation Management, fino al 2015 ha assicurato l’esercizio dei sistemi informatici e la gestione e lo sviluppo del panorama del sourcing IT. Nel 2015 ha assunto la direzione dell’unità «Digitalizzazione e architettura». Tra le altre cose, in questo ruolo ha gestito il processo di digitalizzazione delle FFS. Prima di approdare alle FFS, Jochen Decker ha fornito consulenza a imprese di trasporto e della logistica riguardo all’impiego strategico dell’informatica.