Siamo la colonna portante della Svizzera e padroneggiamo la ferrovia.
10 000 collaboratrici e collaboratori di FFS Infrastruttura garantiscono che 1,25 milioni di viaggiatori e 250 000 tonnellate di merci arrivino a destinazione in modo sicuro, puntuale e comodo. Ogni giorno, 24 ore su 24, oggi e domani.
La direzione.
PeterKummer
(1965)
Responsabile Infrastruttura
(dal
2020)
Lic. rer. pol., studi in economia aziendale e informatica all’Università di Berna. Alle FFS dal 2007 e dal 2009 membro della Direzione del Gruppo e responsabile di Informatica. Prima di arrivare alle FFS è stato membro della direzione e responsabile del settore Architettura aziendale alla Mobiliare Assicurazioni e Previdenza.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Le due attività principali di FFS Infrastruttura.
Sviluppiamo l’orario e facciamo circolare i treni.
Sviluppiamo per la Confederazione proposte di ampliamento della rete e, su tale base, progettiamo l’orario per il traffico viaggiatori e merci. Controlliamo il traffico ferroviario da quattro centrali d’esercizio, giorno e notte. In caso di perturbazioni, facciamo in modo che il traffico viaggiatori e merci ne risenta il meno possibile. Garantiamo l’informazione alla clientela nelle stazioni e sui treni.
Mettiamo a disposizione le reti ferroviaria, energetica e di telecomunicazione.
Il nostro obiettivo è offrire un’infrastruttura ferroviaria affidabile e a prezzi accessibili, oggi e domani. Definiamo l’impostazione futura degli impianti delle nostre tre reti, tra cui figurano gallerie, ponti, software, centrali elettriche e molto altro ancora. Costruiamo, ampliamo e modernizziamo costantemente i nostri impianti per offrire ai nostri clienti prodotti interessanti. Gestiamo le nostre reti e le monitoriamo 24 ore su 24. Se si verifica un guasto o se un impianto deve essere sottoposto a manutenzione, adottiamo le misure necessarie. Per poter fare tutto questo, acquistiamo beni e servizi specifici per la ferrovia, ad esempio ghiaia e veicoli per la manutenzione. Produciamo e trasportiamo prodotti per la tecnica ferroviaria, come scambi e segnali.
Tradizione ferroviaria e spirito innovativo danno forma al futuro della ferrovia: le FFS sviluppano prodotti e servizi per una ferrovia forte. I prodotti FFS hanno già dato ottimi risultati sulla rete ferroviaria più utilizzata d’Europa, quella svizzera. Approfitta di oltre 100 anni di know-how ferroviario e delle nostre soluzioni intelligenti per l’intero settore. Dalla Svizzera per tutto il mondo.
Che si tratti della corrente di trazione che scorre attraverso le linee di contatto o della corrente domestica che alimenta stazioni, uffici e negozi, l’elettricità riveste un ruolo fondamentale per le FFS. Senza corrente i treni non potrebbero viaggiare e le stazioni resterebbero al buio. L’approvvigionamento elettrico è pertanto di grande importanza per le FFS.
Costruiamo e gestiamo le reti di telecomunicazione dell’infrastruttura delle FFS e facciamo in modo che funzionino in modo affidabile e sicuro. Le FFS, le ferrovie private, i clienti e gli impianti rilevanti per l’esercizio ferroviario fanno affidamento sulla nostra tecnologia moderna e affidabile.
Circa 600 binari di raccordo collegano industrie e centri logistici direttamente alla rete ferroviaria delle FFS. Il 90 percento del traffico merci ferroviario convenzionale circola su tali binari di raccordo, che costituiscono la colonna portante del trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia.