Cyber Security.

Infrastrutture performanti e stabili come la rete ferroviaria sono il fondamento di un’economia e di una società efficienti.

Le nuove tecnologie, la digitalizzazione e l’automazione sono imprescindibili per garantire il collegamento e l’approvvigionamento della Svizzera attraverso la ferrovia. Senza un’infrastruttura informatica sicura, tuttavia, sui binari oggi non circolerebbe alcun treno. La cybercriminalità è un affare da miliardi di franchi, e le FFS non sono immuni da rischi. Oltre ad attori di Stati esteri, sono soprattutto le organizzazioni private di hacker professionisti a cercare di trarre profitto da un attacco a un’azienda. Con la cyber security le FFS si assicurano che la loro infrastruttura informatica sia sufficientemente protetta contro gli attacchi dal cyber spazio e che il sistema ferroviario non resti bloccato per giorni o addirittura settimane a causa di un attacco informatico. Le FFS realizzano quindi applicazioni affidabili e resilienti per sistemi, impianti e veicoli e applicano in modo sicuro nuove tecnologie e concetti digitali come big data e machine learning. Le FFS gestiscono inoltre un centro di difesa informatica con il quale monitorano costantemente il proprio traffico di rete. In caso di evento, questo centro è sempre raggiungibile. Le FFS valutano e gestiscono i rischi relativi alla sicurezza delle informazioni attraverso l’Information Security Management System (ISMS), certificato per le soluzioni digitali nel settore delle applicazioni operative secondo la norma ISO 27001.

Le FFS si impegnano a fornire il proprio contributo allo sviluppo tecnologico e sociale della Svizzera e si adoperano per la riuscita del complesso di iniziative di cyber security del Paese. Il dialogo e la collaborazione con altre aziende, partner e con il mondo scientifico sono fondamentali in tal senso.