Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Merci pericolose.

Trasporto di merci pericolose: sicurezza con la ferrovia.

Ogni anno si trasportano sulla rete delle FFS 15 milioni di tonnellate di merci pericolose. Le FFS garantiscono la sicurezza attenendosi alle prescrizioni legali e mediante installazioni tecniche supplementari.

La maggior parte delle merci pericolose viene trasportata in Svizzera su rotaia, poiché il trasporto ferroviario offre un elevato standard di sicurezza e risulta poco inquinante. La maggior parte delle merci trasportate sono liquidi infiammabili come benzina e gasolio. Il resto sono sostanze chimiche e gas.

Nella gestione di merci pericolose, le FFS si attengono al «Regolamento sul trasporto internazionale ferroviario delle merci pericolose», ratificato da 45 stati membri. Come altra misura tesa a diminuire i rischi, l'équipe mobile addetta alle merci pericolose delle FFS ispeziona ogni anno circa 7000 carri di merci pericolose di tutte le imprese ferroviarie che circolano sulla rete delle FFS, accertando se esse osservano le prescrizioni legali in vigore. Inoltre, i dispositivi di controllo dei treni verificano automaticamente i carri in circolazione.

Ulteriori contenuti