Il nostro obiettivo principale è portare a destinazione i nostri clienti in maniera sicura e puntuale.
Ogni giorno, le FFS trasportano con i loro 10 000 treni oltre un milione di viaggiatori e più di 200 000 tonnellate di merci sulla loro rete. Quella svizzera è una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo: ecco perché anche le perturbazioni di minima entità, che possono accadere ogni giorno, possono avere ripercussioni considerevoli. Per i nostri clienti, la puntualità e la sicurezza sono prioritarie, nel traffico viaggiatori come nel traffico merci. Tutti i collaboratori delle FFS lavorano ogni giorno per garantire e migliorare ulteriormente la puntualità e l’affidabilità della ferrovia, all’insegna del motto «padroneggiamo la ferrovia».
I dati relativi alla puntualità delle FFS.
Regioni operative delle FFS.
I dati seguenti si riferiscono alla puntualità di ieri e del mese scorso, a livello svizzero e regionale:
Ulteriori dati della puntualità possono essere trovati sul portale statistico FFS.
Le FFS attribuiscono grande importanza alla puntualità dei treni e alla puntualità di coincidenza.
La puntualità dei treni si riferisce alla percentuale di tutti i treni puntuali. Un treno è considerato puntuale se giunge a destinazione con meno di 3 minuti di ritardo. La puntualità di coincidenza misura invece la percentuale delle coincidenze che sono state garantite. Le FFS considerano quindi anche i casi in cui un viaggiatore perde la coincidenza perché un treno ha meno di 3 minuti di ritardo (ed è quindi considerato puntuale).
La puntualità dei treni nel dettaglio.
Puntualità dei treni
Puntualità di coincidenza
Percentuale di tutti i treni puntuali
Percentuale di tutte le coincidenze rispettate
Un treno è considerato puntuale se giunge alla fermata con meno di 3 minuti di ritardo
Una coincidenza è considerata garantita se nella stazione di cambio è rispettato il tempo minimo per cambiare da un treno all’altro
Le soppressioni di treni sono considerate non puntuali
Nonostante tutti gli sforzi e le precauzioni, nel nostro complesso sistema ferroviario è impossibile evitare completamente le perturbazioni. Sebbene siano nell’ordine di pochi per mille, le perturbazioni interessano quasi quotidianamente qualche centinaio di viaggiatori. Quando ci si ritrova confrontati con diverse perturbazioni o grandi ritardi nel giro di poco tempo, si pensa naturalmente a un problema sistematico. Nella maggior parte dei casi, però, il fatto che un evento si ripeta su una certa linea o a uno stesso orario è puramente casuale.
Tutti i ritardi, le soppressioni e le restrizioni sono fastidiosi, non solo per i nostri clienti, ma anche per noi. Ti preghiamo pertanto di scusarci per i disagi e ti ringraziamo per la tua comprensione e per la tua pazienza. Ma ti possiamo garantire una cosa: ogni giorno facciamo tutto quanto in nostro potere per trovare soluzioni rapide alle perturbazioni.
Poter disporre di informazioni affidabili e personalizzate e stime quanto più precise possibile è decisivo. I nostri specialisti analizzano costantemente le cause e adottano le necessarie misure.