In viaggio puntuali.

Che cosa significa la puntualità per chi viaggia in treno?

Ogni giorno, le FFS trasportano con i loro 10 000 treni oltre un milione di viaggiatori e più di 200 000 tonnellate di merci. Per i nostri clienti, la puntualità e la sicurezza sono prioritari, nel traffico viaggiatori come nel traffico merci. 

All’insegna del motto «padroneggiamo la ferrovia», 32 300 collaboratrici e collaboratori delle FFS lavorano ogni giorno per garantirne e migliorarne ulteriormente la puntualità e l’affidabilità. Noi facciamo tutto il possibile per mantenere la nostra promessa: permettere ai clienti di prendere le loro coincidenze e arrivare puntuali a destinazione. Il nostro margine di tolleranza massimo è di +/- 3 minuti, il più severo a livello europeo.

L’elevato livello di sicurezza e di puntualità è una caratteristica che distingue la ferrovia dagli altri mezzi di trasporto. Quella svizzera è una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo: ecco perché anche le perturbazioni di minima entità, che possono accadere ogni giorno, possono avere ripercussioni considerevoli. Per mantenere un elevato livello di puntualità e continuare a migliorarci, analizziamo di continuo le perturbazioni e loro cause, elaboriamo misure e le mettiamo in pratica.