Deposito bagagli: nuova vita ai vecchi armadietti (continuazione).

Anziché rottamare gli armadietti blu e installarne di nuovi e costosi, si è scelto di modernizzarli mediante upcycling in circa 40 sedi.

Qual era l’obiettivo del progetto? 

Nel 2021, tramite un questionario, sono state determinate le esigenze di un sistema di armadietti modernizzato. Nel 2023, il concetto di upcycling è stato implementato in tre sedi pilota (Aarau, Stadelhofen e Losanna).

Per verificare la fruibilità e la facilità d’uso del sistema modernizzato, la clientela è stata invitata a testare il concetto di upcycling implementato, con particolare attenzione al processo di prenotazione, all’integrazione dello SwissPass e all’utilizzo degli smartphone. 

Quando e come si è svolto il test? 

Nel settembre 2023, otto Voci Clienti FFS hanno partecipato a un test di 45 minuti alla stazione di Zurigo Stadelhofen per testare il nuovo sistema di armadietti blu delle FFS.

Che cosa è emerso? 

Sulla base dei test sono stati individuati i seguenti margini di ottimizzazione:

  • Il processo di prenotazione per il noleggio degli armadietti era troppo lungo. La clientela ha infatti impiegato molto tempo per noleggiare un armadietto. 
  • L’integrazione dello SwissPass nel processo di prenotazione non ha offerto un valore aggiunto significativo, ma ha piuttosto generato confusione, soprattutto per le persone prive di SwissPass (ad esempio i turisti).
  • Le operazioni via smartphone per il noleggio dell’armadietto sono state complesse e devono essere semplificate. 
  • Alcuni pulsanti non erano posizionati correttamente nella visualizzazione mobile, per cui la clientela ha dovuto scorrere troppo a lungo.
  • Anche la selezione della lingua era difficile da trovare.

Quali sono i prossimi passi? 

Il processo di prenotazione è stato semplificato. Varie informazioni che prima comparivano durante il processo sono state integrate in un pulsante informativo nella schermata iniziale. Alcune schermate sono state accorpate o omesse per consentire alla clientela di portare a termine il noleggio più rapidamente. 

La compatibilità con lo SwissPass è stata eliminata. Tutta la clientela deve ora fornire solo un indirizzo e-mail, un numero di cellulare e un mezzo di pagamento per ricevere il codice di ritiro. Il codice di ritiro non verrà inviato dopo l’avvenuto pagamento, ma con un ritardo di circa 1,5 minuti per non distrarre dall’apertura dell’armadietto.

Inoltre, il pulsante verde dell’armadietto non lampeggia più per 10 secondi, ma per 3 minuti dal momento del pagamento. In questo modo gli utenti dell’armadietto modernizzato hanno abbastanza tempo a disposizione per aprirlo e depositare i propri bagagli. 

Gli armadietti di questo progetto di upcycling, incluso il processo di prenotazione ottimizzato, sono stati implementati nelle tre sedi pilota (Stadelhofen, Aarau e Losanna). L’implementazione in altre località è prevista per il 2024.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.