Prodotti del primo e dell’ultimo miglio.
La mobilità combinata sta diventando sempre più importante per la clientela delle FFS.
Che si tratti della combinazione treno-bici o auto-treno, l’uso di più mezzi di mobilità per ogni percorso è diventato la norma quando si tratta di coprire il primo e l’ultimo miglio di viaggio. Le FFS sostengono con convinzione la mobilità combinata: per questo collaborano anche con società di carsharing e bikesharing e offrono esse stesse una gamma completa di prodotti per il primo e l’ultimo miglio di viaggio.
Qual era l’obiettivo del progetto?
Al fine di promuovere i prodotti del primo e dell’ultimo miglio di viaggio, occorre indagare le ragioni del loro utilizzo e fare alcune ricerche di base. L’obiettivo era anche quello di scoprire dove e perché la clientela utilizza o meno i prodotti.
Quando e come si è svolto il test?
Nell’ottobre 2023, 789 Voci Clienti hanno partecipato a un sondaggio online mirato.
Che cosa è emerso?
La pubblicità viene collocata dove è già utilizzata.
- Oltre il 70% dei partecipanti proveniva da aree urbane o dalle zone circostanti ad esse. Solo il 10% ha dichiarato di vivere in un’area rurale senza stazione ferroviaria.
- Circa il 40% dei partecipanti ha dichiarato di aver utilizzato uno dei servizi di interesse (bikesharing / bici a noleggio, posteggi per bici a pagamento in stazione, carsharing / auto a noleggio o parcheggio P+Rail in stazione) nell’anno precedente. Di questo 40%, la maggior parte (di nuovo, quasi la metà) ha utilizzato l’offerta combinata auto-treno (car sharing / auto a noleggio o parcheggio P+Rail in stazione).
Le Voci Clienti che hanno utilizzato una delle offerte di interesse nell’anno precedente provengono prevalentemente da zone lontane dalla città e una leggera maggioranza ha anche un’automobile. L’80% possiede anche una bicicletta. Tendenzialmente, le Voci Clienti che hanno utilizzato le offerte sono leggermente più giovani. - Le persone che non hanno ancora utilizzato le offerte di interesse hanno dichiarato di essere disponibili a testarle gratuitamente. Tra queste rientrava anche l’offerta di bikesharing. Si tratta soprattutto di clienti dei trasporti pubblici che hanno dichiarato di essere già abbastanza mobili senza queste offerte.
- È stato inoltre rilevato che la clientela di bikesharing e posteggi per bici vive principalmente nelle regioni urbane e che una persona su due utilizza anche i servizi di carsharing.
- Anche la clientela del carsharing vive prevalentemente nel centro città. Per questo segmento, anche la flessibilità è molto importante. La clientela di P+Rail vive invece prevalentemente in regioni rurali. Questa clientela è anche favorevole all’offerta di carsharing.
- Nel complesso, è emerso anche che i noleggi a lungo termine sono molto meno allettanti per i clienti.
Quali sono i prossimi passi?
Le pubblicità dei prodotti del primo e dell’ultimo miglio vengono ora collocate dove sono utili anche per il gruppo target di riferimento.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.