Prodotti del primo e dell’ultimo miglio.

La mobilità combinata sta diventando sempre più importante per la clientela delle FFS.

Che si tratti della combinazione treno-bici o auto-treno, l’uso di più mezzi di mobilità per ogni percorso è diventato la norma quando si tratta di coprire il primo e l’ultimo miglio di viaggio. Le FFS sostengono con convinzione la mobilità combinata: per questo collaborano anche con società di carsharing e bikesharing e offrono esse stesse una gamma completa di prodotti per il primo e l’ultimo miglio di viaggio.

Qual era l’obiettivo del progetto?

Al fine di promuovere i prodotti del primo e dell’ultimo miglio di viaggio, occorre indagare le ragioni del loro utilizzo e fare alcune ricerche di base. L’obiettivo era anche quello di scoprire dove e perché la clientela utilizza o meno i prodotti.

Quando e come si è svolto il test?

Nell’ottobre 2023, 789 Voci Clienti hanno partecipato a un sondaggio online mirato.

Che cosa è emerso?

La pubblicità viene collocata dove è già utilizzata.

  • Oltre il 70% dei partecipanti proveniva da aree urbane o dalle zone circostanti ad esse. Solo il 10% ha dichiarato di vivere in un’area rurale senza stazione ferroviaria.
  • Circa il 40% dei partecipanti ha dichiarato di aver utilizzato uno dei servizi di interesse (bikesharing / bici a noleggio, posteggi per bici a pagamento in stazione, carsharing / auto a noleggio o parcheggio P+Rail in stazione) nell’anno precedente. Di questo 40%, la maggior parte (di nuovo, quasi la metà) ha utilizzato l’offerta combinata auto-treno (car sharing / auto a noleggio o parcheggio P+Rail in stazione).
    Le Voci Clienti che hanno utilizzato una delle offerte di interesse nell’anno precedente provengono prevalentemente da zone lontane dalla città e una leggera maggioranza ha anche un’automobile. L’80% possiede anche una bicicletta. Tendenzialmente, le Voci Clienti che hanno utilizzato le offerte sono leggermente più giovani.
  • Le persone che non hanno ancora utilizzato le offerte di interesse hanno dichiarato di essere disponibili a testarle gratuitamente. Tra queste rientrava anche l’offerta di bikesharing. Si tratta soprattutto di clienti dei trasporti pubblici che hanno dichiarato di essere già abbastanza mobili senza queste offerte. 
  • È stato inoltre rilevato che la clientela di bikesharing e posteggi per bici vive principalmente nelle regioni urbane e che una persona su due utilizza anche i servizi di carsharing.
  • Anche la clientela del carsharing vive prevalentemente nel centro città. Per questo segmento, anche la flessibilità è molto importante. La clientela di P+Rail vive invece prevalentemente in regioni rurali. Questa clientela è anche favorevole all’offerta di carsharing.
  • Nel complesso, è emerso anche che i noleggi a lungo termine sono molto meno allettanti per i clienti.

Quali sono i prossimi passi?

Le pubblicità dei prodotti del primo e dell’ultimo miglio vengono ora collocate dove sono utili anche per il gruppo target di riferimento.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione. Il link si apre in una nuova finestra.