Sbarramenti totali e di tratte.
Immergiti in un’esperienza di viaggio impeccabile con le FFS! Il nostro obiettivo è quello di organizzare i servizi sostitutivi in modo che il tuo viaggio sia il più possibile piacevole e tranquillo.
Qual era l’obiettivo del progetto?
Gli sbarramenti totali delle stazioni e gli sbarramenti delle tratte comportano spesso situazioni stressanti durante i viaggi. Le FFS desiderano individuare i casi in cui la clientela incontra difficoltà nell’utilizzo dei servizi sostitutivi previsti e capire come rendere tali sbarramenti totali o di tratta il più agevoli possibile.
Quando e come si è svolto il test?
Dal 12 al 19 marzo 2023 si sono svolti i test del servizio sostitutivo tra Lucerna, Emmenbrücke, Littau, Ebikon nonché Basilea FFS e Frick. Per il test, 15 Voci Clienti FFS hanno percorso l’intera tratta o solo una parte di essa con il servizio sostitutivo.
Che cosa è emerso?
In caso di interruzione dei collegamenti ferroviari regolari a causa di lavori di costruzione, perturbazioni o altre circostanze impreviste, i viaggiatori devono utilizzare gli autobus o altri mezzi di trasporto alternativi. Questo cambiamento comporta incertezze, ritardi e disagi nel processo abituale, che compromettono in modo significativo l’esperienza di viaggio.
Una difficoltà, ad esempio, è lo spostamento tra l’uscita dall’edificio della stazione e la fermata del servizio sostitutivo. La mancanza di esperienza di viaggio e il nervosismo portano a non notare o a ignorare le informazioni alla clientela.
Inoltre, le iscrizioni dei veicoli sostitutivi e le fermate evidenziano un potenziale di ottimizzazione, in quanto in alcuni casi manca un’indicazione specifica sull’autobus relativa alla destinazione o all’itinerario percorso con indicazione delle fermate intermedie. Alcune fermate sono state inoltre contrassegnate in modo inadeguato, tanto da non essere riconoscibili come tali da lontano.
In questo caso, spesso le persone interessate si rivolgono direttamente al personale delle FFS in loco per raggiungere la fermata in tempi brevi e il più facilmente possibile.
Quali sono i prossimi passi?
In futuro verranno effettuati i cosiddetti «last check» in loco: una persona valuterà con i suoi occhi la situazione e, se necessario, la integrerà o la ottimizzerà con una segnaletica aggiuntiva più chiara. Anche il posizionamento dei singoli cartelli d’indicazione verrà nuovamente esaminato al fine di garantire che i viaggiatori delle FFS arrivino alla destinazione desiderata senza stress.
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.