Stazione verde Délémont.

Piantare più alberi, promuovere l’approvvigionamento con energie rinnovabili e ridurre l’utilizzo della plastica: il mondo di domani è verde e sostenibile. 

Anche le FFS intendono contribuire a un futuro più rispettoso dell’ambiente, ad esempio con il progetto «Stazione verde» che sarà attuato a Delémont.

Obiettivo del progetto.

Il progetto si pone come obiettivo la realizzazione concreta di una «Stazione verde». Per farlo, è necessario determinare quali misure di carattere ecologico possono essere adottate a livello architettonico e risultare efficaci anche per la clientela. Attraverso un sondaggio tra le voci clienti FFS sono state individuate le misure considerate importanti dalla clientela delle FFS.  

Quando e come si è svolto il test?

Le voci clienti sono state invitate tramite e-mail a partecipare a un sondaggio, che ha contribuito a definire quali misure avessero un impatto significativo secondo la clientela. 

Che cosa è emerso?

Nonostante il numero ridotto di partecipanti, dall’analisi dei risultati è emersa una chiara adesione in favore dell’introduzione di misure per la sostenibilità nelle stazioni. In particolare, i partecipanti hanno accolto positivamente l’inverdimento e il potenziamento dell’energia solare generata da impianti fotovoltaici ed espresso anche il desiderio di costruire edifici a impatto zero. 

Quali sono i prossimi passi?

Il team di progetto desidera ringraziare i partecipanti, perché ogni feedback contribuisce a garantire un futuro più verde per i nostri clienti. L’operato delle FFS è stato approvato dalle voci clienti FFS. Le misure alla stazione di Delémont sono state completate a metà del 2024.

Intervista con la responsabile del progetto Violeta Alcaide (tedesco)

Implementazione di progetti per una maggiore sostenibilità ecologica.

Ulteriori contenuti

Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso. 

Iscrizione Iscrizione.