Sistema automatico di conteggio delle frequenze sui treni a lunga percorrenza delle FFS.

Quello che dal 2003 è uno standard nel traffico regionale sta per diventarlo anche nella lunga percorrenza: il sistema automatico di conteggio delle frequenze.

Nei prossimi anni, le FFS e la maggior parte delle imprese di trasporto svizzere introdurranno il conteggio automatico delle frequenze anche sul traffico a lunga percorrenza.

Perché si contano viaggiatrici e viaggiatori?

Da un lato, il conteggio delle persone serve a migliorare la ripartizione degli introiti nel settore dei trasporti pubblici. Dall’altro, è fondamentale per garantire previsioni dell’occupazione il più accurate possibile nell’orario online, nonché per pianificare l’offerta.

Come funziona il sistema automatico di conteggio delle frequenze?

Il sistema automatico di conteggio delle frequenze registra il numero di persone che salgono e scendono da ogni porta. Nel traffico regionale il calcolo avviene attraverso sensori a infrarossi, mentre nei prossimi anni, per il traffico a lunga percorrenza, entrerà gradualmente in funzione una nuova tecnologia basata su sensori ottici. Rispetto alla tecnologia a infrarossi, i nuovi sensori consentono di contare le persone in modo ancora più preciso, il che favorirà l’accuratezza delle previsioni dell’occupazione nell’orario online.

Come si concilia il conteggio con la protezione dei dati?

La protezione dei dati è garantita. Poiché i sensori contano dall’alto, viaggiatrici e viaggiatori sono rilevati semplicemente in quanto persone. In più, a parte i dati di conteggio, non vengono registrate informazioni personali, né i dati sono visibili a terzi.

Su quanti treni saranno installati i sensori ottici?

Le FFS doteranno circa la metà dei propri treni a lunga percorrenza dei nuovi sensori ottici per il conteggio delle frequenze.

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