Protezione automatica dei treni.

Scopri di più sulla protezione automatica dei treni utilizzata dalle FFS per garantire un esercizio sicuro e affidabile.

Le FFS gestiscono la rete ferroviaria più utilizzata e sollecitata al mondo. Su un sistema che si estende per oltre 3000 chilometri transitano ogni giorno diverse migliaia di treni che portano a destinazione circa un milione di persone. Inoltre, le FFS trasportano quotidianamente più di 100 000 tonnellate di merci sulle loro tratte.

La protezione automatica dei treni riveste un ruolo decisivo nel garantire un traffico viaggiatori e merci sempre sicuro e puntuale su questa rete così trafficata. Grazie ai sistemi di protezione automatica, se necessario i treni vengono frenati automaticamente in modo da evitare collisioni.

Un sistema di protezione per tutta l’Europa.

Per ragioni storiche, in Europa esistono diversi sistemi nazionali di protezione dei treni. Affinché un treno possa circolare da Rotterdam a Genova, deve essere dotato attualmente di diversi sistemi di protezione. Per rafforzare il vantaggio concorrenziale della ferrovia, è stato sviluppato l’ETCS (European Train Control System), uno standard europeo per l’armonizzazione tecnica e la promozione del traffico ferroviario. 

In futuro, questa soluzione unificherà e sostituirà i vari sistemi di protezione dei treni utilizzati nei Paesi europei sia a livello tecnico che di esercizio, per consentire una condotta dei treni coerente, veloce e transfrontaliera in tutta Europa.

Con il rollout di ETCS Level 1, completato nel 2018, la Svizzera era stata il primo Paese a soddisfare pienamente i requisiti di interoperabilità europea. 

Con l’implementazione in tutta la rete dell’ETCS Level 1 e Level 2, l’intera rete svizzera a scartamento normale può ora essere percorsa senza ulteriori sistemi nazionali di protezione dei treni.