Nel 2003 le FFS hanno introdotto il programma di prevenzione RailFair come parte integrante del loro piano di sicurezza. RailFair poggia essenzialmente sulla prevenzione, come illustrato dal concetto di base «Prevenire attraverso l’appianamento dei conflitti». Si basa sul principio che una presenza vigile e l’appianamento dei conflitti possono prevenire comportamenti incivili e atti di violenza. All’insegna del motto «Sorvegliare invece di far finta di niente», l’idea di base è andata affermandosi negli ultimi anni.
Le stazioni sono luoghi di incontro e rientrano tra i posti più frequentati in ambito pubblico. Il programma «RailFair» ha lo scopo di aumentare la qualità della sosta nelle stazioni e ridurre il rischio che vengano commessi reati, migliorando in tal modo la percezione soggettiva della sicurezza avvertita dalle nostre clienti e dai nostri clienti.
Il programma si svolge in collaborazione con la rispettiva città o comune. RailFair fa inoltre parte dell’organizzazione mantello per il lavoro volontario «benevol Svizzera» e si attiene agli standard di benevol definiti nelle relative condizioni quadro.
Abbiamo suscitato il tuo interesse?
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Con la tua presenza in stazione contribuisci ad accrescere il senso di sicurezza di passanti e viaggiatori. In gruppi di due persone, pattuglierai la stazione per tre ore all’insegna del motto «Sorvegliare, aiutare e segnalare». Incoraggerai il rispetto reciproco, comunicherai regole, segnalerai aggressioni, atti di vandalismo o sporcizia e sarai a disposizione dei viaggiatori per assistenza e informazioni. Sarai tu a stabilire la frequenza della tua presenza. Sono possibili un massimo di otto interventi al mese.
La popolazione apprezza molto il tuo impegno. Frequenterai un corso di formazione di base che offre una buona introduzione all’attività di padrino o madrina di stazione. Per ogni servizio prestato riceverai inoltre un rimborso spese e annualmente l’importo per l’acquisto di un abbonamento metà-prezzo. Come segno di riconoscimento e incoraggiamento della coesione tra i volontari organizziamo anche una gita o una cena alla fine dell’anno.
Gli incarichi disponibili vengono pubblicati su benevol jobs, la piattaforma per il lavoro volontario di «benevol Svizzera».
Secondo il Tribunale amministrativo federale, le aree delle stazioni rientrano tra gli spazi pubblici. In virtù dell’accesso pubblico, responsabili della sicurezza sono pertanto le FFS insieme alla polizia locale. Se la situazione lo richiede, le FFS gestiscono pertanto padrinati di stazione in collaborazione con le autorità competenti.
Se un’autorità locale desidera un ulteriore strumento di sicurezza a causa della propria situazione specifica e vuole offrire lavoro volontario, può contattare i responsabili di RailFair che saranno lieti di illustrare il programma dei padrinati di stazione e la collaborazione.