RailFair.

Nel 2003 le FFS hanno introdotto il programma di prevenzione RailFair come parte integrante del loro piano di sicurezza. RailFair poggia essenzialmente sulla prevenzione, come illustrato dal concetto di base «Prevenire attraverso l’appianamento dei conflitti». Si basa sul principio che una presenza vigile e l’appianamento dei conflitti possono prevenire comportamenti incivili e atti di violenza. All’insegna del motto «Sorvegliare invece di far finta di niente», l’idea di base è andata affermandosi negli ultimi anni.

Le stazioni sono luoghi di incontro e rientrano tra i posti più frequentati in ambito pubblico. Il programma «RailFair» ha lo scopo di aumentare la qualità della sosta nelle stazioni e ridurre il rischio che vengano commessi reati, migliorando in tal modo la percezione soggettiva della sicurezza avvertita dalle nostre clienti e dai nostri clienti.

Il programma si svolge in collaborazione con la rispettiva città o comune. RailFair fa inoltre parte dell’organizzazione mantello per il lavoro volontario «benevol Svizzera» e si attiene agli standard di benevol definiti nelle relative condizioni quadro.

Abbiamo suscitato il tuo interesse?