Digital Procurement – Acquisti digitali.

Le FFS digitalizzano gli acquisti con l’ausilio della rete SAP Ariba.

Da ottobre 2020 le FFS hanno avviato il trasferimento graduale dei propri fornitori sulla rete SAP Ariba. In futuro la registrazione dei fornitori, la loro qualificazione per i diversi gruppi merci, le messe a concorso e i relativi contratti si svolgeranno mediante procedura elettronica. Con l’introduzione del Digital Procurement, i rapporti con i fornitori saranno gestiti in modo più efficiente e raffigurati con maggiore chiarezza per tutti gli interessati. 

Per le FFS è importante che il passaggio al Digital Procurement avvenga nel modo più semplice possibile per i fornitori. Per questo motivo puntano su un processo di transizione graduale, in cui gli attuali fornitori saranno contattati e assistiti da vicino durante l’adozione del nuovo sistema SAP Ariba. I fornitori che non saranno contattati non dovranno fare nulla di propria iniziativa. 

I vantaggi del Digital Procurement per i fornitori delle FFS: 

  • Le informazioni standard sulla mia azienda (ad es. attestati) vengono archiviati a livello centrale e non devono essere ripresentati ogni volta.
  • Come fornitore, posso trovare nello stesso posto tutte le informazioni rilevanti su una messa a concorso.
  • Posso vedere tutte le mie offerte e il relativo stato in una posizione centrale.
  • Collaboro con i responsabili degli acquisti tramite procedura elettronica. In questo modo i processi e i requisiti di qualità permanenti sono perfettamente chiari.
  • Posso investire il tempo risparmiato nella qualità delle mie offerte.
  • Il nuovo sistema mi assicura inoltre una maggiore visibilità per altri potenziali clienti.

Ulteriori informazioni sul Digital Procurement sono disponibili direttamente alla pagina di SAP Ariba. Per eventuali domande, vi invitiamo a contattarci via e-mail all’indirizzo dp2go@sbb.ch.