Italiano
La lingua selezionata in questo momento è.
English
La pagina tradotta non è disponibile.
Centrale idroelettrica dell’Etzel.
Corrente di trazione per la Svizzera orientale e centrale e l’area metropolitana di Zurigo.
Dal 1932 al 1937 Etzelwerk AG ha costruito la centrale di ripompaggio-turbinaggio dell’Etzel per l’utilizzo comune da parte delle FFS e delle Forze motrici della Svizzera nordorientale (NOK). Dal 1987 le FFS sono le uniche titolari di Etzelwerk AG.
La centrale è composta dal lago artificiale (lago della Sihl) creato nell’alta valle del fiume Sihl, a nord-est di Einsiedeln, dalla condotta forzata e dalla condotta ad alta pressione, nonché dalla centrale presso Altendorf sul lago di Zurigo superiore.
La diga ha un volume di 28 000 metri cubi. Sul lato destro della diga si trova il canale con una camera delle valvole, da cui parte una condotta ad alta pressione di 2900 metri che porta al pozzo piezometrico. Raggiunto quest’ultimo la condotta ad alta pressione si divide in due condotte forzate di 2200 metri di lunghezza ciascuna che portano l’acqua motrice alla centrale di Altendorf.
Grazie alle pompe-turbine è possibile un impiego flessibile della centrale elettrica. All’occorrenza l’acqua può essere pompata dal lago di Zurigo nel lago della Sihl.
Visitate la centrale elettrica di Altendorf e la diga sul Sihlsee.
La visita della centrale elettrica vi conduce ai diversi impianti della centrale posti su sei piani sotterranei.
La visita dell’Etzelwerk si può combinare con un soggiorno nella zona del Sihlsee o la visita del villaggio di Einsiedeln con il famoso convento. Si consiglia anche una passeggiata attorno al Sihlsee.
Le FFS saranno liete di accogliervi nella centrale di ripompaggio-turbinaggio dell’Etzel per introdurvi nel mondo della produzione di corrente. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail: fuehrungen@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.
Tipo
Centrale di ripompaggio-turbinaggio
Potenza installata
135 megawatt
Produzione annua
260 gigawattore
Salto max.
480 metri
Quantità di acqua
34 metri cubi al secondo
Turbine
6 turbine Pelton verticali, due getti
1 turbina Pelton verticale, sei getti
Generatori
7 generatori sincroni
Potenza nominale
6 x 18 megavoltampere e
1 x 50 megavoltampere
Pompe
3 pompe a cinque livelli (14, 18 e 22 megawatt)
La centrale idroelettrica dell’Etzel rappresenta un pilastro portante dell’approvvigionamento di corrente di trazione sostenibile in Svizzera, specialmente nella grande regione di Zurigo e nella regione di Einsiedeln. Nel 2023 le FFS hanno ottenuto la licenza (la concessione) a produrre corrente di trazione sostenibile con l’Etzelwerk per altri 80 anni. Ciò significa che un treno su dieci potrà continuare a circolare con l'energia idroelettrica ecologica del lago Sihl. Dopo oltre 80 anni di funzionamento, diverse parti dell’impianto di Etzel hanno raggiunto la fine della loro vita utile. Per garantire che la centrale idroelettrica possa continuare a produrre elettricità in modo sostenibile, le FFS stanno pianificando l’ammodernamento dell’impianto.