Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

Centrale convertitrice di Wimmis.

Una centrale convertitrice rapida ed efficiente.

Ai piedi del Niesen, nel Berner Oberland, si trovano la centrale convertitrice e il convertitore FFS di Wimmis, molto importanti per l’approvvigionamento di energia del Berner Oberland. Con una potenza installata di 105 megawatt in caso d’emergenza è possibile immettere in pochi secondi una grande quantità di energia nella rete di corrente di trazione.

Dopo l’elettrificazione della ferrovia le linee di contatto nel Berner Oberland sono state alimentate unicamente dalle due centrali idroelettriche di Spiez e Kandergrund. La Berner Kraftwerke SA (BKW) ha messo in funzione ulteriori convertitori di frequenza nel 1947 a Kandergrund e nel 1958 a Spiez. Rispettivamente nel 1962 e nel 1968 nella sottostazione di Wimmis si sono aggiunti altri due convertitori. Infine nel 2008 le FFS hanno rilevato l’esercizio dell’impianto di corrente di trazione di Wimmis.

La visita alla centrale convertitrice di Wimmis può essere combinata a una gita alla cittadina, dove visitare il castello e la chiesa.

Le FFS saranno liete di accogliervi nella centrale convertitrice di Wimmis per introdurvi nel mondo della produzione di corrente. Informazioni e prenotazioni all’indirizzo e-mail: fuehrungen@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.

Caratteristica.

Tipo Rotante, un gruppo
Statico, quattro gruppi
Potenza installata 105 megawatt
Potenza nominale 113 megavoltampere
Numero di giri 501 giri al minuto

Ulteriori contenuti