L’esame delle competenze linguistiche FFS+ verifica la competenza linguistica nel vocabolario ferroviario specifico prescritto e il livello linguistico A1 L’esame funge da qualifica linguistica per le collaboratrici e i collaboratori che svolgono attività con obbligo di certificato secondo OVF, OAASF e RTE 20100 e che operano in regioni d’impiego di lingue diverse.
L’esecuzione dell’esame delle competenze linguistiche FFS+ è suddivisa in base ai seguenti gruppi target.
- Guida indiretta categoria Bi (OVF 2, art. 5c)
- Guida diretta categorie B60, B80, B100 e B (OVF 2, art. 4a-f)
- Capomovimento (OAASF 2, art. 3a)
- Capomovimento categoria A
- Guida diretta categorie A40 e A (OVF 2, art. 4a-b)
- Guida indiretta categorie Ai40 e Ai (OVF 2, art. 5a-b)
- Preparatore del treno (OAASF 2, art. 3b)
- Manovratore (OAASF, art. 3c)
- Sicurezza (OAASF 2, art. 3e 1) e (OAASF 2, art. 3e 2), direzione responsabile della sicurezza (DS) RTE 20100, autoprotezione Lavori (AP L) RTE 20100 e autoprotezione Spostamento (AP S) RTE 20100
L’esame delle competenze linguistiche FFS+ si svolge come un esame linguistico online nell’aula virtuale. Ciò significa che il/la partecipante e l’esaminatore o l’esaminatrice accedono, a un’ora stabilita, a un’aula virtuale per partecipare all’esame delle competenze linguistiche FFS+.
Durata dell’esame.
circa 25 minuti
Per potersi iscrivere all’esame delle competenze linguistiche, occorre completare determinati workshop dei corsi di lingua. Li trovi negli aiuti alla voce Formazione FFS+ - Workshop obbligatori.
Costi.
CHF 90.–
Assegnazione nell'LMS.
Nella funzione di ricerca alla voce «Apprendimento (LMS)» inserire «Speexx Esame FFS+» e selezionare l'attività, la lingua di destinazione e quella dell'utente.
Nota importante.
L’esame viene registrato e conservato per due settimane al fine di garantire la verifica della qualità e nell’eventualità di un ricorso.
All’esame delle competenze linguistiche FFS+ occorre assolutamente avere con sé un documento di riconoscimento con foto da esibire per il controllo dell’identità (verifica tramite videocamera/webcam).