Personale a Prestito.

Per i lavoratori temporanei, impiegati alle FFS nelle unità organizzative assoggettate alla legge sulla durata del lavoro (LDL), trova applicazione la LDL e la relativa ordinanza (OLDL). Fa eccezione il personale di diritto pubblico prestato per svolgere un’attività amministrativa.

Per il tempo d’impiego presso le FFS fa stato esclusivamente la LDL, anche se le lavoratrici e i lavoratori temporanei sarebbero altrimenti assoggettati alla legge sul lavoro (LL) ai sensi del contratto quadro tra l’azienda prestatrice e i lavoratori temporanei.

Le disposizioni della LDL nei documenti «Regolamentazioni concernenti il prestito di personale: prestito di personale secondo la LDL e il CCL» e «LDL ‒ Breve panoramica delle disposizioni principali» vanno prese in considerazione e rispettate.

La ditta prestatrice di personale consegna ai lavoratori temporanei assoggettati alla LDL l’opuscolo «LDL ‒ Breve panoramica delle disposizioni principali».  

Inoltre, le ditte prestatrici di personale, che mediano alle FFS lavoratori temporanei con attività rilevanti per la sicurezza e/o impiegati nel/nelle vicinanze del fascio di binari, devono osservare le regolamentazioni seguenti:

 

Ulteriori contenuti