Per noi sei importante. È per questo che creiamo condizioni quadro orientate alle esigenze della società, dandoti la possibilità di conciliare al meglio vita privata e professionale.
Salario.
Per la terza volta di seguito, le FFS hanno ottenuto il marchio di qualità «we pay fair», che ci è valso quindi il livello più elevato di certificazione per un sistema retributivo equo tra donne e uomini.
Abbonamento generale.
A partire da un grado di occupazione del 50% e una durata contrattuale di almeno 12 mesi, hai diritto a un abbonamento generale (AG) di 2ª classe. Per i contratti di lavoro a tempo determinato (di durata inferiore a un anno), il grado di occupazione considerato su un anno dev’essere pari ad almeno il 50%. Con un piccolo supplemento puoi ricevere addirittura un AG di 1ª classe. (L’AG costituisce una componente del salario ed è quindi soggetto a imposizione fiscale.) Se non soddisfi i requisiti indicati, hai diritto a un abbonamento metà-prezzo. Naturalmente anche la tua famiglia usufruisce di un’ampia offerta.
Work Smart.
Per promuovere la flessibilità e la conciliabilità tra lavoro e tempo libero, alle FFS è possibile svolgere molte professioni in modalità «Work Smart».
La nostra regolamentazione delle vacanze garantisce al personale assoggettato al CCL almeno 25 giorni di vacanza. Fino all’anno civile in cui si compiono 20 anni, si hanno 30 giorni di vacanza. Al compimento dei 50 anni, i giorni di vacanza diventano 30; al compimento dei 60 anni, diventano 35.
Supplemento di tempo e retribuzione supplementare per il lavoro a turni.
Alle FFS i turni eseguiti di notte e nel fine settimana vengono retribuiti di più: ad esempio, per il lavoro domenicale sono corrisposti 16 franchi all’ora. Per i servizi notturni sono inoltre previsti supplementi di tempo compresi tra il 10 e il 30%.
Le FFS detengono il label «Friendly Work Space», si impegnano per garantire condizioni di lavoro favorevoli alla salute e offrono corsi in tema di mantenimento e promozione del benessere fisico e mentale. Inoltre, il personale ha accesso gratuito a servizi di consulenza sociale professionali su base confidenziale.
Consulenza per la carriera e la formazione.
Le FFS offrono consulenza in materia di carriera e formazione per sostenere le collaboratrici e i collaboratori che intendono crescere professionalmente. La consulenza professionale serve a sviluppare le prospettive e a definire degli obiettivi tenendo conto della situazione personale.
Piattaforma delle offerte per il personale.
La piattaforma delle offerte per il personale vieneregolarmente aggiornata con nuove e interessanti offerte a prezzi vantaggiosi, nonché sconti fino al 50% su vari servizi (visite ai musei, centri fitness, soggiorni linguistici o prodotti di marca).
Part-time e job sharing.
Alle FFS offriamo le opportunità di part-time più svariate per soddisfare le esigenze individuali con forme di lavoro su misura. Vi rientra anche il job sharing.
Prenditi una pausa: con il modello «Flexa», nel corso della tua carriera alle FFS puoi decidere di accumulare un credito di tempo o denaro su un conto a lungo termine. Potrai usufruire di questo credito sotto forma di congedo prolungato o di riduzione del tuo grado di occupazione per conciliare ancora meglio il tuo lavoro con il tempo libero o la famiglia. Sei tu a decidere come impiegare il tempo risparmiato.
Offerta di coaching per conciliare lavoro e vita privata.
Il servizio specializzato «UND» è a disposizione tua e del tuo partner per una consulenza gratuita su come coniugare lavoro e famiglia.
Risparmiare con la Cassa del personale FFS.
La Cassa del personale FFS offre conti deposito a condizioni vantaggiose. Al denaro depositato è applicato un tasso di interesse preferenziale. I depositi vengono investiti direttamente tramite le FFS in investimenti generali come immobili o materiale rotabile e sono garantiti dalle FFS.
Le FFS sono un’azienda «amica delle famiglie» e sono certificate Family Score, un marchio promosso da Pro Familia Svizzera, l’associazione che raggruppa le organizzazioni svizzere a sostegno delle famiglie.
Assegni per i figli.
Per il primo figlio le FFS versano un assegno di 320 franchi, indipendentemente dal Cantone di domicilio. Dal secondo figlio l’assegno è di 205 franchi, a condizione che sia rivendicabile solo il minimo legale di 200 franchi.
Custodia dei figli.
Con FamilyCare aiutiamo i genitori a organizzare e finanziarela custodia esterna dei figli. In base al reddito ci assumiamo fino al 90% dei costi di accudimento. Durante i primi sei anni di vita dei figli esiste inoltre la possibilità di usufruire di un congedo educativo non pagato di tre mesi. E se c’è un imprevisto dell’ultimo momento, organizziamo una sostituzione in collaborazione con la nostra organizzazione partner Profawo.
Offerta di consulenza e mediazione nell’ambito della custodia dei figli e dell’assistenza ai familiari.
Il personale delle FFS può usufruire di tutte le prestazioni di consulenza e mediazione di Profawo gratuitamente. Profawo offre consulenza e informazioni sulle offerte di custodia dei figli complementare alla famiglia in tutta la Svizzera. Queste includono la mediazione di baby-sitter e baby-sitter d’emergenza, asili nido di Profawo, newsletter per i genitori con suggerimenti utili, offerte di custodia durante le vacanze in tutta la Svizzera, oltre a una consulenza individuale riguardo all’assistenza di familiari non autosufficienti.
Le mamme e i papà possono godere di un generoso periodo di congedo per la nascita dei figli: 18 settimane di congedo di maternità (la legge ne prevede solo 14) e 20 giorni di congedo di paternità (la legge ne prevede solo 2 settimane).
Congedo educativo.
Le FFS concedono alla madre o al padre la possibilità di un congedo educativo non retribuito fino a un massimo di tre mesi per ogni figlio.
Le FFS offrono diversi modelli del futuro per un pensionamento su misura.
Valida.
A partire dai 60 anni puoi beneficiare del modello «Valida». Per due anni l’omonima fondazione offre una prestazione sostitutiva dell’intero reddito o un prepensionamento parziale con fasi di riduzione individuali. I contributi alla Cassa pensioni continueranno a essere versati anche durante il periodo di prepensionamento. Questo evita che la tua pensione finale e i relativi versamenti si riducano al minimo.
Priora.
Con il modello «Priora» puoi beneficiare di una quota maggiore di rendita transitoria da parte delle FFS. A partire dai 62 anni, ad esempio, con Priora la Cassa pensioni FFS ti verserà un importo pari all’80% della pensione transitoria AVS, rispetto al 20% versato a partire dai 60 anni di età senza Priora.
Activa.
Il modello «Activa» ti prepara gradualmente all’età pensionabile. Hai la possibilità di ridurre il tuo grado di occupazione a partire dai 60 anni e di prolungare la tua attività per un massimo di tre anni oltre il raggiungimento dell’età pensionabile. Questo modello presuppone l’accordo reciproco di tutte le parti coinvolte.
Cassa pensioni FFS.
La Cassa pensioni delle FFS è una delle più grandi casse pensioni della Svizzera. Fornisce prestazioni a circa 56°000 assicurati e gestisce un capitale di circa 18 miliardi di franchi. Il grado di copertura è superiore al 100%. Le prestazioni superano il minimo LPP e garantiscono più sicurezza nella vecchiaia. I contributi nel 2° pilastro dipendono dal reddito e vengono dedotti direttamente dal salario, ma anche le FFS partecipano generosamente, come datore di lavoro, al finanziamento dei contributi assicurativi e di risparmio. L’importo risparmiato e versato negli anni può essere prelevato al momento del pensionamento o in caso di invalidità o decesso.
Il tuo contratto di lavoro si basa sul contratto collettivo di lavoro (CCL), a prescindere dalla professione o dal livello di inquadramento. Il CCL è stato negoziato con i sindacati dei lavoratori e ti garantisce condizioni di lavoro stabili, partecipazione e diritto di codiscussione all’interno dell’azienda.
Il modello è quello della durata annua del lavoro, cui si applica il principio di cinque giorni lavorativi e 41 ore di lavoro alla settimana. Nel part-time o nel job sharing, l’orario di lavoro si riduce di conseguenza. Grazie al rilevamento del tempo di lavoro individuale, la collaboratrice o il collaboratore e le FFS hanno sempre una visione chiara delle ore supplementari e delle assenze. Se il salario annuo supera i 120°000 franchi è possibile scegliere di rinunciare al rilevamento del tempo. A titolo di compensazione, le FFS mettono a disposizione giorni di ponte definiti.
Inquadramento nel Codice delle obbligazioni (CO).
Una parte marginale del personale è assoggettata al Codice delle obbligazioni svizzero (CO). Le condizioni d’impiego si discostano in alcuni aspetti, tra cui ad esempio il congedo, da quelle del CCL.
Le prestazioni del sistema retributivo delle FFS superano i minimi stabiliti per legge.
We pay fair.
Siamo orgogliosi del nostro sistema retributivo equo e moderno, e non senza motivo: per la quinta volta consecutiva, le FFS hanno ottenuto il label «we pay fair», che ci è valso quindi il livello più elevato di certificazione per un sistema retributivo equo tra donne e uomini. Diamo merito alla prestazione individuale, teniamo in considerazione le caratteristiche del mercato del lavoro e garantiamo trasparenza. Nel 2024 alle FFS la retribuzione media delle donne si è attestata sostanzialmente allo stesso livello di quella dei colleghi uomini, con un divario a svantaggio delle donne circoscritto allo 0,1%. È quanto emerge dalla verifica condotta dal Centro di competenza Diversity & Inclusion dell’Università di San Gallo. Le FFS si situano considerevolmente al di sotto della soglia di tolleranza del 5% prescritta dalla Confederazione e hanno raggiunto di fatto la parità salariale. Ogni anno le FFS incaricano un ente esterno di verificare la parità salariale e perfezionano costantemente il sistema retributivo per rispondere alle sfide attuali e future.
Indennità e indennità regionali.
Chi lavora di notte o di domenica percepisce indennità molto interessanti. Inoltre, l’indennità regionale delle FFS consente di compensare le differenze salariali regionali. Il salario, quindi, dipende anche dal luogo di lavoro. Il luogo di lavoro concordato per contratto definisce il diritto a un’indennità regionale.