Diversità e inclusione: la varietà come fattore di successo.

I team misti con una ricca varietà di prospettive sono un fattore chiave di successo. Se si vogliono acquisire talenti, servono modelli di lavoro interessanti. In tal senso le FFS fanno grandi cose.

La strategia.

Ci impegniamo per la diversità e l’inclusione del personale nel vostro interesse. Dovete operare in un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori possano far tesoro dei propri punti di forza, esperienze e forme di pensiero. Il chiaro impegno per la conciliabilità tra vita professionale e privata, rende le FFS un datore di lavoro interessante. Con l’apertura a nuove forme di lavoro e gestione, si promuovono svariate competenze e capacità che contribuiscono alla realizzazione di un importante e continuo cambiamento.

Judith Renevey

Responsabile tecnica diversità e inclusione, versatile ottimista e dinamica.

Ben venga la diversità.

Con circa 33 000 collaboratori da 84 nazioni e 150 professioni, consideriamo la varietà come un nostro punto di forza. Le differenze visibili, ma anche quelle invisibili, sono la forza trainante che ci permette di ispirarci a vicenda e sviluppare nuove idee assieme. Da noi potete mettere in pratica le vostre capacità e contribuire alla crescita delle FFS. Questo fa dell’apertura e del rispetto delle diversità l’essenza della filosofia aziendale: dev’essere promosso il potenziale di ognuno e favorita una buona collaborazione.

Attraverso la rete Queernet offriamo un contributo fondamentale a un ambiente di lavoro senza discriminazioni.

Sven Trachsel

Capo assistenza clienti, ama viaggiare e scoprire altre culture.

Jobsharing.

Il jobsharing è un tipo di condivisione del lavoro flessibile che permette di suddividere un posto a tempo pieno tra due persone. Per beneficiare di due diversi profili di competenza e capacità, i due gradi di occupazione parziali possono superare quello di un normale posto a tempo pieno. Il vantaggio del jobsharing è che viene sempre garantita la rappresentanza reciproca e una persona è sempre presente. Si favorisce così la conciliabilità tra vita privata e professionale.