Al ritratto precedente

Agron Hajradini

Operatore di manovra FFS Cargo.
Appassionato di viaggi, che ama trascorrere il suo tempo libero con la famiglia e gli amici.

Al ritratto successivo

Manovra: un settore che mette in movimento le FFS.

Il nostro personale di manovra, quale categoria professionale centrale, contribuisce in modo determinante al trasporto di quasi un milione di persone al giorno nel traffico viaggiatori e di 185 000 tonnellate di merci presso FFS Cargo. 

Vi aspettano una formazione retribuita e varie opportunità di perfezionamento interno.

Sin dai primi giorni contribuite enormemente a garantire la consegna puntuale alla clientela. Qui vi aspetta un ambiente flessibile e ricco di opportunità con una grande varietà di incarichi. 

Il lavoro a turni mi permette di trascorrere più tempo con i miei figli.

Nuredin Abdulai

Operatore di manovra FFS Cargo, padre di due figli e tifoso di calcio.

Il settore della manovra vi offre i seguenti livelli di ingresso.

Operatore/trice di manovra.

In qualità di operatori/trici di manovra, siete responsabili dell’accettazione di un treno merci, ivi comprese la scomposizione e la consegna dei carri presso i clienti. Allentare i freni, scollegare gli accoppiamenti, manovrare i carri, eseguire controlli tecnici sui treni merci e prepararli per la partenza sono solo alcuni degli innumerevoli compiti che rendono varie le vostre giornate. Insieme ad altre categorie professionali garantite la formazione puntuale e sicura dei treni merci e siete pertanto un elemento prezioso per le FFS.

Specialista della manovra.

In qualità di specialisti/e della manovra, siete formati/e internamente per pianificare e gestire operazioni di manovra complesse. Componete e scomponete i treni e li preparate per la corsa. Grazie al know-how trasmesso internamente, verificate e valutate l’idoneità tecnico-operativa dei veicoli. In caso di danni fate il punto della situazione e determinate le cause. In questa funzione, siete inoltre in costante contatto con il personale di locomotiva e la clientela.

Macchinista di manovra.

La formazione interna di macchinista di manovra vi prepara a eseguire complessi movimenti di manovra e a spostare diversi veicoli motore da un luogo all’altro all’interno della stazione di smistamento con una velocità massima di 40 km/h. Prima della corsa, siete responsabili della messa in esercizio del veicolo e siete quindi un elemento fondamentale per la sicurezza di viaggiatori, colleghi e merci. In questa posizione versatile e allo stesso tempo di responsabilità, garantite uno svolgimento regolare e puntale delle operazioni nell’esercizio.

Responsabilità personale.

Vi assumete una grande responsabilità personale. Nonostante l’elevato grado di autonomia è richiesto anche spirito di squadra. Tramite radio o telefono siete sempre collegati con le colleghe e i colleghi e siete quindi parte integrante di un team. La vostra attività è un tassello di un quadro più ampio. Con l’ausilio del nostro complesso sistema di consegna, portate a destinazione i treni e carri in modo sicuro e puntuale.

Sfide emozionanti.

Adorate tutte le stagioni e amate lavorare all’aria aperta indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Anche la dura attività fisica che questa professione comporta non vi pesa affatto. Nel vostro lavoro quotidiano, tra le altre cose, vi servite anche di un tablet. Utilizzare moderni strumenti di lavoro non è un problema per voi.

Attualmente vi sono i seguenti posti vacanti:

Trovate altri posti regionali nel settore della manovra sotto «Posti liberi» immettendo i termini operatore/trice di manovra, specialista della manovra o macchinista di manovra. 

Ulteriori contenuti

Attualmente non ci sono posti liberi. Informatevi sul nostro mondo professionale.
Altri posti simili

Ordinate il nostro evento informativo registrato sulla descrizione del lavoro di manovra, la formazione e i requisiti.

Ordine (tedesco) Eventi informativi registrati. Il link si apre in una nuova finestra.

Fare qualcosa di grande.


Maggiori informazioni.