Al ritratto precedente

Agron Hajradini

Operatore di manovra FFS Cargo.
Appassionato di viaggi, ama trascorrere il suo tempo libero con la famiglia e gli amici.

Al ritratto successivo

Manovra: un settore che mette in movimento le FFS.

Il nostro personale di manovra, quale categoria professionale centrale, contribuisce in modo determinante al trasporto di quasi un milione di persone al giorno nel traffico viaggiatori e di 185 000 tonnellate di merci presso FFS Cargo. 

Ti aspettano una formazione retribuita e varie opportunità di perfezionamento interno.

Sin dai primi giorni contribuisci enormemente alla puntualità del viaggio dei nostri passeggeri o della consegna puntuale alla clientela. Qui ti aspetta un ambiente flessibile e ricco di opportunità con una grande varietà di incarichi. 

Operatore/trice di manovra Cargo.

Il lavoro a turni mi permette di trascorrere più tempo con i miei figli.

Nuredin Abdulai

Operatore di manovra FFS Cargo, padre di due figli e tifoso di calcio.

Operatore/trice di manovra traffico viaggiatori.

Il settore della manovra ti offre i seguenti livelli di ingresso.

Operatore/trice di manovra (Cargo).

In qualità di operatore/trice di manovra, sei responsabile dell’accettazione di un treno merci, ivi comprese la scomposizione e la consegna dei carri presso i clienti. Allentare i freni, scollegare gli accoppiamenti, manovrare i carri, eseguire controlli tecnici sui treni merci e prepararli per la partenza sono solo alcuni degli innumerevoli compiti che rendono varie le tue giornate. Insieme ad altre categorie professionali garantisci la formazione puntuale e sicura dei treni merci e sei pertanto un elemento prezioso per le FFS.

Specialista della manovra.

In qualità di specialista della manovra, segui una formazione interna per pianificare e gestire operazioni di manovra complesse. Componi e scomponi i treni e li prepari per la corsa. Grazie al know-how trasmesso internamente, verifichi e valuti l’idoneità tecnico-operativa dei veicoli. In caso di danni fai il punto della situazione e determini le cause. In questa funzione, sei inoltre in costante contatto con il personale di locomotiva e la clientela.

Conducente veicoli ferroviari cat. A40.

La formazione interna di macchinista di manovra ti prepara a eseguire complessi movimenti di manovra e a spostare diversi veicoli motore da un luogo all’altro all’interno della stazione di smistamento con una velocità massima di 40 km/h. Prima della corsa, sei responsabile della messa in esercizio del veicolo e sei quindi un elemento fondamentale per la sicurezza di viaggiatori, colleghi e merci. In questa posizione versatile e allo stesso tempo di responsabilità, garantisci uno svolgimento regolare e puntale delle operazioni nell’esercizio.

Responsabilità personale.

Ti assumi una grande responsabilità personale. Nonostante l’elevato grado di autonomia è richiesto anche spirito di squadra. Tramite radio o telefono sei sempre in collegamento con le colleghe e i colleghi e sei quindi parte integrante di un team. La tua attività è un tassello di un quadro più ampio. Con l’ausilio del nostro complesso sistema di consegna, porti a destinazione i treni e carri in modo sicuro e puntuale.

Sfide emozionanti.

Adori tutte le stagioni e ami lavorare all’aria aperta indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Anche la dura attività fisica che questa professione comporta non ti pesa affatto. Nel tuo lavoro quotidiano, tra le altre cose, ti servi anche di un tablet. Utilizzare moderni strumenti di lavoro non è un problema per te.

Attualmente vi sono i seguenti posti vacanti:

Cargo.

Operatore/trice di manovra.

Traffico viaggiatori.

Conducente veicoli ferroviari cat. A40.

Trovi altri posti regionali nel settore della manovra sotto «Posti liberi» immettendo i termini operatore/trice di manovra, specialista della manovra o conducente veicoli ferroviari cat. A40.


Fare qualcosa di grande.


Maggiori informazioni.