Al ritratto precedente

Piraveen Rajah

Tecnico di manutenzione, appassionato di viaggi e amante della musica.

Al ritratto successivo

Tecnico/a di manutenzione: per garantire la nostra affidabilità di oggi anche domani.

In qualità di tecnico/a di manutenzione esegui i lavori di manutenzione e di ispezione sui veicoli ferroviari delle FFS. Sei inoltre responsabile dei lavori di ripristino che possono presentarsi e all’occorrenza della sostituzione dei componenti. 

Durante gli interventi di manutenzione sui treni viaggiatori ci occupiamo quotidianamente di mettere i treni a disposizione dei nostri ospiti puntando sulla sicurezza, sulla pulizia e sulla puntualità.

Roland Alder

Responsabile Impianti di servizio Viaggiatori.

L’obiettivo principale del tuo lavoro è diagnosticare e riparare i guasti; ti occupi inoltre di eseguire gli ordini di modifica e di controllo e di rilevare le anomalie. Al termine della manutenzione e della riparazione, rimetti in servizio i veicoli ferroviari su cui hai effettuato gli interventi preparandoli in modo puntuale, sicuro e affidabile.

Fai qualcosa di grande con le FFS.

Vorresti mettere il tuo talento al servizio della Svizzera? Rispondi a qualche domanda e scopri come entrare e crescere nel nostro settore dedicato alla manutenzione.

Quale delle seguenti affermazioni ti descrive?

Livello 1 – Primo approccio con il settore della manutenzione.

Imparerai a conoscere il mondo della manutenzione in occasione della prima formazione, direttamente in officina e sui veicoli. Così ti prepareremo in maniera ottimale alle tue mansioni future.

Potrebbe interessarti questa posizione:

Vorresti crescere professionalmente?

Livello 2 – Opportunità di crescita nella manutenzione.

Con la tua esperienza di lavoro puoi approfondire le tue conoscenze e assumerti una maggiore responsabilità all’interno delle FFS.

Potrebbero interessarti queste posizioni:

Scopri ulteriori opportunità.

Livello 3 – Maggiore responsabilità e competenze più ampie.

Grazie alle tue vaste e approfondite conoscenze sei una persona di contatto competente. Ti occupi di lavori più complessi e ampli la tua formazione.

Potrebbero interessarti queste posizioni:

Scopri ulteriori opportunità.

Livello 4 – Professionista della manutenzione.

Al livello 4 sei specialista nella messa in esercizio di sistemi e veicoli complessi. Tieni corsi di formazione e ti assumi la responsabilità della conduzione specialistica.

Potrebbero interessarti queste posizioni:

Scopri ulteriori opportunità.

Applicare le conoscenze tecniche nella pratica.

Con un diploma di una scuola specializzata superiore puoi assumere responsabilità come specialista in una funzione tecnica o come quadro dirigente nell’organizzazione gerarchica.

Seleziona l’indirizzo adatto a te:

Capoteam manutenzione: leader nella produzione.

Come capoteam manutenzione fai parte dei quadri base e sei il punto di collegamento tra gestione e produzione. Fungi da modello per i tecnici di manutenzione e sei corresponsabile dell’ulteriore sviluppo dei team.

La tua posizione:

Scopri ulteriori opportunità.

Approfondire e applicare le conoscenze tecniche.

Un diploma di una scuola specializzata superiore ti apre molte porte. Assumiti la responsabilità come specialista o dirigi progetti innovativi alle FFS.

Metti a frutto le tue conoscenze tecniche in queste posizioni:

Guidare e ispirare i collaboratori.

Dopo aver concluso una scuola specializzata superiore, puoi avanzare alla funzione di dirigente. Ti assumi la responsabilità dei nostri tecnici di manutenzione e sviluppi ulteriormente la loro unità con successo.

Metti a frutto il tuo talento nella conduzione in queste posizioni:


Fare qualcosa di grande.


Altre professioni del settore artigianale.