Al ritratto precedente

Piraveen Rajah

Tecnico di manutenzione, appassionato di viaggi e amante della musica.

Al ritratto successivo

Tecnico di manutenzione: per garantire la nostra affidabilità di oggi anche domani.

In qualità di tecnico di manutenzione eseguite i lavori di manutenzione e di ispezione sui veicoli ferroviari delle FFS. Siete inoltre responsabili dei lavori di ripristino che possono presentarsi e all’occorrenza della sostituzione dei componenti. 

Durante gli interventi di manutenzione sui treni viaggiatori ci occupiamo quotidianamente di mettere i treni a disposizione dei nostri ospiti puntando sulla sicurezza, sulla pulizia e sulla puntualità.

Roland Alder

Responsabile Impianti di servizio Viaggiatori.

L’obiettivo principale del vostro lavoro è diagnosticare e riparare i guasti; vi occupate inoltre di eseguire gli ordini di modifica e di controllo e di rilevare le anomalie. Al termine della manutenzione e della riparazione, rimettete in servizio i veicoli ferroviari su cui avete effettuato gli interventi preparandoli in modo puntuale, sicuro e affidabile. 

I nostri tecnici di manutenzione sono suddivisi in livelli diversi a seconda della loro esperienza. La sfera delle attività principali e le responsabilità sono ponderate in modo diverso a seconda del livello: 

Fare qualcosa di grande con le FFS.

Desiderate mettere a frutto il vostro talento per la Svizzera? Rispondete ad alcune domande e scoprite come trovare lavoro e crescere professionalmente nel settore della manutenzione.

Cosa fa al caso vostro?

Livello 1 – Primo approccio con il settore della manutenzione.

Nel corso di prima formazione, i nuovi arrivati scoprono il mondo della manutenzione; direttamente in officina, sui veicoli. Sono così ben preparati a svolgere un lavoro interessante. 

Questo posto potrebbe interessarvi:

Desiderate crescere professionalmente?

Livello 2 – Opportunità di crescita nella manutenzione.

Con la vostra esperienza professionale potete approfondire le vostre conoscenze e assumere maggiore responsabilità all’interno delle FFS. 

Questi posti potrebbero interessarvi:

Volete cogliere ulteriori opportunità?

Livello 3 – Maggiore responsabilità e compiti più importanti.

Le vostre ampie e solide conoscenze fanno di voi degli interlocutori competenti. Assumete lavori più complessi e potete approfondire ulteriormente le vostre conoscenze. 

Questi posti potrebbero interessarvi:

Vi attendono ulteriori opportunità.

Livello 4 – Professionisti della manutenzione.

I collaboratori di livello 4 sono gli specialisti per la messa in servizio di veicoli e sistemi complessi. Conducono corsi di formazione e si assumono la responsabilità della gestione specialistica. 

Questi posti potrebbero interessarvi:

Vi attendono ulteriori opportunità.

Mettere in pratica le conoscenze tecniche.

Con un diploma di una scuola specializzata superiore potete assumere responsabilità come specialista in una funzione tecnica o come quadro dirigente nell’organizzazione gerarchica.

Scegliete la direzione in cui volete andare:

Capiteam manutenzione: i leader della produzione.

Come capiteam manutenzione fate parte dei quadri base: il punto di collegamento tra gestione e produzione. Siete un modello per i tecnici di manutenzione e corresponsabili dell’ulteriore sviluppo del team. 

Il vostro posto:

Vi attendono ulteriori opportunità.

Approfondire e applicare le conoscenze tecniche.

Un diploma di una scuola specializzata superiore vi apre molte porte. Assumete responsabilità come specialista o dirigete progetti innovativi all’interno delle FFS. 

Questi posti richiedono le vostre conoscenze tecniche:

Dirigere e ispirare i collaboratori.

Dopo aver concluso una scuola specializzata superiore, potete avanzare alla funzione di dirigente. Siete responsabili dei tecnici di manutenzione e sviluppate con successo il vostro dipartimento.

Questi posti richiedono le vostre competente dirigenziali:


Fare qualcosa di grande.


Altre professioni del settore artigianale.