Al ritratto precedente

Nicolas Zürcher

Responsabile Corporate Treasury e Commissione investimenti CP FFS, appassionato di jogging, vela e YB.

Al ritratto successivo

Treasury Manager: riconoscete i rischi, create sicurezza.

Siete responsabili dello svolgimento di analisi dello scenario e del reporting sui rischi relativi a mercato, liquidità e crediti. Analizzate e gestite i rischi dei tassi d’interesse del Gruppo e amministrate il portafoglio di debiti e swap sui tassi d’interesse. Vi assumete la gestione specialistica delle Divisioni, delle società affiliate e di partecipazione del Gruppo FFS per quanto riguarda i rischi finanziari. Inoltre siete responsabili del Controlling finanziario dei rischi (relativi a mercato, liquidità e crediti), del benchmarking e della pianificazione del risultato. Tra le varie mansioni rientra anche lo sviluppo continuo e l’attuazione delle disposizioni normative finanziarie. 

Garantiamo il finanziamento delle FFS e sosteniamo in questo modo lo sviluppo della mobilità del futuro.

Marco Schneider

Treasury manager, ciclista su strada che ama viaggiare.

Corporate Treasury. 

Il settore funge da interlocutore per tutte le questioni interne riguardanti il finanziamento ed è in contatto diretto con le banche d’affari e gli intermediari finanziari. Le nostre prestazioni vengono fornite a tre livelli:

Front Office. 

Finanziamo il Gruppo FFS, ottimizziamo l’indebitamento, garantiamo la copertura dei rischi dei tassi d’interesse e dei rischi valutari e ottimizziamo il risultato valutario. 

Middle Office. 

Gestiamo il Controlling finanziario dei rischi di mercato (interessi e valute) e analizziamo il risultato finanziario. Introduciamo metodi di misurazione dei rischi, svolgiamo simulazioni e definiamo scenari.  

Cash Management e Back Office. 

Garantiamo la liquidità del Gruppo, gestiamo e ottimizziamo i cash pool e i flussi monetari delle Divisioni. 


Fare qualcosa di grande.


Altre professioni in ambito finanziario.