Al ritratto precedente

Markus Germann

Ingegnere in tecnica della flotta e pompiere, ama giocare coi suoi tre figli al trenino Brio.

Al ritratto successivo

Markus Germann: padre di tre figli e ingegnere.

La mia richiesta di lavorare a tempo parziale è stata accettata senza problemi al colloquio. Oggi lo vedo coi miei occhi: alle FFS la conciliabilità tra vita privata e professionale è una realtà.

Vita quotidiana all’insegna della flessibilità.

Di solito come giorno libero prendo il venerdì. Ma con un po’ di preavviso posso facilmente cambiare giorno. Questa possibilità ci è di enorme aiuto ed è un sollievo anche per mia moglie che al momento sta completando un impegnativo percorso di studi. È per questo motivo che la flessibilità nella vita professionale è molto importante per noi.

Quanto allo «smart working», lo sfrutto ogni giorno dato che il mio lavoro prevede continui spostamenti. Posso sistemarmi e lavorare concentrato in qualsiasi edificio FFS in tutta la Svizzera: il mio ufficio è ovunque. Tre quarti della mia attività consiste in lavori d’ufficio, riunioni o colloqui telefonici. Il resto del tempo lo trascorro sul posto nelle officine, negli impianti di servizio o sui treni. Pertanto, per me non ha prezzo il fatto di poter lavorare mentre viaggio in treno.

Tempo parziale e responsabilità.

Lo scambio all’interno del team e con i miei superiori funziona perfettamente. Pertanto, posso lavorare part-time in tutta tranquillità. Inoltre, nonostante il grado di occupazione ridotto, mi viene dato modo di partecipare a riunioni, conferenze specialistiche o corsi di formazione continua e quindi di crescere professionalmente. Attualmente le FFS mi stanno sostenendo con un corso di italiano.

Nonostante il lavoro a tempo parziale, mi è stata data anche l’opportunità di sostituire il mio capoteam. Anche se, lavorando a tempo parziale, devo organizzarmi un po’ di più, le FFS offrono un’ampia gamma di possibilità che mi piacerebbe sfruttare.

Conciliabilità tra lavoro e famiglia.

Tutte le FFS e la mia unità sono molto condiscendenti, disponibili e orientati a trovare soluzioni per le mie esigenze familiari. Quando si ammala qualcuno a casa, le FFS mi permettono di essere presente per la mia famiglia.

Nel mio team ci sono anche altri giovani padri. Su consiglio del mio capo, in passato ho partecipato a un corso sul tema della paternità. Anche se all’epoca ero già padre di tre figli, ho trovato davvero prezioso lo scambio e il networking con altri colleghi papà. Corso assolutamente consigliato!

Ho apprezzato molto anche il congedo di paternità di due settimane: tutta la mia famiglia ne ha beneficiato sotto molti punti di vista. Inoltre, ho intenzione di prendere altri due congedi parentali non retribuiti per i miei figli più piccoli. Il primo congedo parentale di 30 giorni lo sfrutterò per fare una lunga vacanza insieme alla mia famiglia. Quanto al secondo congedo sempre di 30 giorni, ne usufruirò l’anno prossimo sotto forma di giorni singoli. In questo modo potrò occuparmi di gran parte dell’educazione dei figli, mentre mia moglie potrà concentrarsi sul completamento dei suoi studi.

Le FFS mi offrono un altro vantaggio: ricevo assegni per i figli superiori alla media. Per una giovane famiglia, naturalmente, è cosa molto gradita.

Benefit personali.

Grazie al mio impiego alle FFS, io e mia moglie approfittiamo di uno sconto sull’abbonamento generale di 1ª classe. Anche mio figlio maggiore beneficia di agevolazioni di viaggio. Inoltre, quest’estate abbiamo in programma un grande viaggio di famiglia con i trasporti pubblici. Grazie alle FFS, possiamo beneficiare di agevolazioni di viaggio persino a livello internazionale.

Dallo shopping al caffè, approfitto di molteplici offerte FFS anche quando viaggio. In futuro mi piacerebbe anche usufruire degli sconti sui biglietti d’ingresso ai musei e delle altre offerte per il tempo libero FFS.

Opportunità per il futuro.

Il modello del futuro «Flexa» mi permette di risparmiare tempo e denaro. Ogni anno capitalizzo parte della mia tredicesima su un conto del tempo. Il mio personale obiettivo? Prepararmi per futuri progetti o, prima o poi, prendermi un congedo sabbatico.


Fare qualcosa di grande.