Responsabile circolazione treni: mostra la via alla Svizzera.

Ti piacerebbe coordinare il traffico ferroviario del nostro Paese? Grazie alla seconda formazione come responsabile circolazione treni con grado di occupazione al 60% avrai la possibilità di ricoprire un ruolo importante nella rete ferroviaria più trafficata d’Europa. 

Entrerai a far parte del nostro team di circa 1100 responsabili circolazione treni, operanti in 4 centrali d’esercizio FFS, per fare in modo che 9000 treni viaggiatori e 2000 treni merci arrivino ogni giorno puntuali e sicuri a destinazione.

Il fulcro della rete.

In qualità di responsabile circolazione treni, svolgi un ruolo fondamentale per il buon funzionamento del traffico ferroviario e contribuisci in ampia misura alla soddisfazione della clientela. Mantieni una visione d’insieme della rete ferroviaria che ti è stata assegnata e coordini i treni in viaggio nel rispetto dell’ambiente. In caso di perturbazione reagisci rapidamente e in modo orientato alla sicurezza allo scopo di ripristinare al più presto l’esercizio normale.

In questo ruolo, rappresenti il fulcro di una fitta rete di relazioni: comunichi con colleghe e colleghi del team, macchiniste e macchinisti e posti direttivi centrali. Informi i clienti in modo competente e trasparente.

La formazione a tempo parziale in dettaglio.

Offriamo una formazione a tempo parziale retribuita di 14 mesi con un grado di occupazione al 60% nella sede di Olten. Durante questa formazione a tempo parziale, una settimana sarà dedicata alla teoria e la successiva alla pratica. Durante la formazione teorica molto diversificata, apprenderai i fondamenti per la gestione della circolazione dei treni e i suoi ambiti di applicazione. Le conoscenze teoriche saranno subito messe in pratica sul posto di lavoro nella settimana successiva.

Durante la formazione, le giornate in presenza sono organizzate nel modo seguente:

  • Settimana di teoria: giovedì, venerdì, sabato (giornata intera)
  • Settimane di pratica: tre giornate intere a scelta (tra lunedì e sabato, rimangono invariate durante la formazione)
  • Vacanze: per conciliare al meglio famiglia, tempo libero e vacanze, il tuo piano è basato sul calendario scolastico ufficiale del Cantone di Soletta 

La formazione a tempo parziale si concluderà con un esame, che ti consentirà di iniziare a lavorare come responsabile circolazione treni Junior sulla rete ferroviaria di riferimento e mettere in movimento la Svizzera. Il tempo che vorrai dedicare alla famiglia e al tempo libero è garantito anche dopo la formazione, in quanto avrai la possibilità di scegliere liberamente il grado di occupazione (a partire dal 60%). Accordandoti con i tuoi superiori potrai pianificare regolarmente delle giornate di lavoro a tempo parziale. Per poter organizzare al meglio i tuoi impegni privati riceverai il piano di servizio con almeno tre mesi di anticipo.

Informazioni sul salario per la figura professionale di responsabile circolazione treni

Posti di formazione disponibili.

01.09.2025, Formazione a tempo parziale (60%), Centro operativo Olten (tedesco) – Applica oraIl link si apre in una nuova finestra.

Uno sguardo al mondo della gestione della circolazione dei treni.

Durante il nostro evento informativo dedicato a questa professione potrai conoscere più da vicino la gestione della circolazione dei treni, la relativa formazione, le condizioni quadro e il processo di candidatura.

Vai agli eventi informativi

Sapevi che le colleghe e i colleghi della centrale d’esercizio Centro di Olten sono molto attivi sui social per mostrare come si lavora nella gestione della circolazione dei treni?

Seguili anche tu